Risultati analisi dello sperma

gentile professore,
ho qui i risultati dello spermiogramma:

Esame liquido Seminale:Esame microscopico:
Astinenza:1gg,
Volume:2,8ml;
Colore:avorio
Viscosità:fortemente aumentata;
Fluidificazione a 60min :completa;
PH:7,8
Concentrazione Spermatozoi: numero spermatozoi: rari nemaspermi mobili
Mobilità,vitalità e morfologia degli spermatozoi: non valutabile.
Esame microscopico: agglutinazioni: assenti
cellule rotonde: rare
leucociti: <1
OSSERVFAZIONI: l esiguo numero di nemaspermi non consente una valutazione morfo-funzionale del materiale.

Vorrei sapere se a questo punto sono sterile o posso fare qualcosa per rimediare. Non ho un vero interesse in questo momento ma più che altro in futuro in quanto ho appena 18 anni e non ho in progetto di avere figli al momento.
grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati che ci fornisce sono scarsi ed incompleti ma,a naso , esprimono un quadro seminale molto preoccupante che richiederebbe una rigorosa diagnosi andrologica,senza la quale in nessuna maniera si puo' porre una prognosi per il futuro.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sono stato da un suo collega andrologo e ha notato che son affetto da vericocele.
Ha anche detto che dovrà seguire una operazione. A seguito di quest ultima è possibile che i valori rientrino nella norma? grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i dati dello spermiogramma che ci trasmette sono incompleti.Non ci parla dei risultati dei dosaggi ormonali ne' dell'ecodoppler scrotale etc..A questo punto le conviene far riferimento all'andrologo che La segue direttamente. Cordialita'.