Il papà????

ma secondo voi un bambino ha ad ogni costo di un padre???Io sono mamma single di un bimbo ke è stato riconosciuto dal padre ma non lo vede ne contribuisce a lui ma ieri sera delle mie amike cercavano di farmi sentire in colpa!Mi hanno detto ke io dovrei fare di tutto per far vedere Chris al padre e ke addirittura dovrei farglielo vedere tutti i giorni e uscire insieme,andare al parco insieme ecc ecc!Io penso di aver fatto anke abbastanza ma se il padre non lo vede da due anni xkè dovrei esseere io a cercarlo per fargli veder Chris?La figura di un uomo in casa non manca xkè Chris ha mio padre ke lo tratta come un fijo e poi cè anke mio fratello ke lo vede come un fratello minore,non è giusto forse ma cosa dovrei fare?Mille volte il mio ex ha detto di volerlo veder ed iniziare ad avere un rapporto con lui ma se poi sparisce di nuovo ke posso fare?l'ultima volta kemi ha kiesto di mio fijo è stato a maggio ci siamo visti,abbiamo parlato j ho detto ke se voleva aveva il mio numero di casa xkiamare xChris ma lui non lo ha fatto!Capita ogni tnt ke mi manda msg stupidi e mi dice come stai e kefai madi CHRis niente...Non lo vede da quasi due anni ormai e mio fijo ne ha appena compiuti tre!è stato invitato al primo compleanno e non è venuto e nemmeno voleva ke si facesse la festa (non l'ha pagata lui)e al seconod e terzo nememno j auguri ha fatto!Sono passata una volta a iedi davanti ad un bar dove stava e non si è degnato di salutare Chris ke dovevo essere io ad ire questo è tuo padre?Io non so veramente cosa pensare piu,all'asilo mi hanno detto ke problemi nn ne ha ed anzi sembra un bimbo molto tranquillo...è vero a volte qnd vede i bimbi con i papà si gira ma una volta mi ha kiesto e mio papà xò poi no è finita li!Lui a volte kiama papà mio padre ke lo corregge ,non sempre ma lo fa!Se j kiedi e tuo papà?Lui dice io non ho il papà ho il nonno!le mie amike mi hanno detto ke secondo loro anke se lui non mi ha mai dato soldi xChris e n ha intenzione di darmeli io devo passarci sopra e far creare un rapporto tra i due ,,,,ke ne pensate????
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente, la valutazione dipende soprattutto dalla situazione del bambino. Se non mostra di avere problemi, non è detto che introdurre con la forza nella sua vita un padre mai visto debba farlo stare ancora meglio.

Se il bambino non cerca il padre, e se con i vostri parenti si sente al sicuro e protetto, per il momento le cose potrebbero restare anche come sono.

Se poi più avanti suo figlio inizierà a manifestare il bisogno di conocere/vedere il padre, allora il discorso potrebbe cambiare.

Nel frattempo eviti di lasciarsi condizionare dal parere delle sue amiche, e si basi sull'equilibrio di suo figlio, osservandolo, per prendere le decisioni che lo riguardano.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie,xla sua risposta,ho detto a mio fijo se voleva conoscere il padre,uscirci insieme o andarci a casa sua ,mi ha risposto no ho nonno ,mi ha chiesto come si chiama e io gli ho risposto,poi mi ha detto mio papà è bruttissimo e cattivo,io non sono parole che ho usato ke mi ricordi davanti a lui,ma è possibile che abbia compreso i miei stati d'animo di indifferenza e un minimo di rabbia nei confronti di quella persona?Quando era piu piccol,avrà avuto all'incirca un anno o forse qualcosa in meno,era in macchina con me e qst persona qnd lui mi ha presa a schiaffi e lui si è messo a piangere forte come fosse spaventato è possibile che si sia portato dietro questi episodi inconsciamente???La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"è possibile che abbia compreso i miei stati d'animo di indifferenza e un minimo di rabbia nei confronti di quella persona?"

Signora, il Suo bambino ha appena compiuto 3 anni e a quest'età i bimbi hanno già appreso un sacco di cose.
La capacità metacognitiva, ovvero di lettura dello stato mentale dell'altro avviene attorno ai 4 anni (ovvero capire che alla mamma il mio papà non sta molto simpatico).

"lui si è messo a piangere forte come fosse spaventato..."
signora, di fronte a questi episodi, qualunque bimbo specie se così piccolo sarebbe terrorizzato. Inoltre tenga presente che è una forma di violenza (cioè psicologica) e di maltrattamento. Non è infatti necessario picchiare un bimbo per maltrattarlo, ma ci sono forme di violenza e maltrattamenti che non fanno per niente bene alla salute di Suo figlio, cioè assistere alla scena in cui il papà picchia la mamma.

Per il resto, se suo figlio ha un ambiente sereno attorno a sè, non mi preoccuperei più di tanto.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,quindi come dovrei comportarmi con mio fijo affinkè non cresca con qualche trauma e non diversamente dagli altri bimbi?All asilo mi hanno sempre detto ke è stato un bambino tranquillo anche piu di altri che magari a casa avevano una situazione 'normale'e questo mi ha reso felice!Secondo lei dovrei chiedere l'intervento di qualche psicoterapeuta infantile?Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Signora, da ciò che ci ha scritto direi proprio di no. I dubbi sono delle sue amiche.
Il suo bimbo è sereno.
Avere i genitori divorziati o famiglie ricomposte NON determina una psicopatologia.

Stia tranquilla.

Saluti,