Varicocele, spermiogramma e fertilità

Salve gentili dottori.
Vi espongo il mio caso.

Sono stato operato per un varicocele sx all'età di 15 anni. Pochi anni dopo (forse un paio) si è manifestata la recidiva.
Ho sempre tenuto sotto controllo la situazione attraverso numerosi ecocolor e spermiogrammi. Ora il varicocele è di terzo grado e, d'accordo con il mio urologo, ho deciso di procedere ad una nuova operazione da fissare a breve.
Ci terrei però ad esporvi i risultati del mio spermiogramma.
Per comodità vi espongo l'ultimo che ho eseguito. Gli altri esami eseguiti in precedenza portano risultati del tutto simili a questo

Indico in questo modo: Parametro - Esito - Val. riferimento

Colore - avorio - avorio
aspetto - opalescente - opalescente
pH - 8.2 - 7.5/8.5
volume - 2.5 ml - 1.0/6.0
fluidificazione - completa - completa
nemaspermi - 15.600/mmc - >20000
nemaspermi a mobilità progr. - 50% - >60% dopo due ore
forme atipiche - 35% - <50%
emazie - assenti - assenti
leucociti - rari - rari
cellule spermatogeniche - rare - rare
cellule epiteliali - rare - rare
nemaspermi agglutinati - <10%

FT3 (Chemiluminescenza)- 4.0 pg/ml - 1.8/4.2
FT4 (Chemiluminescenza) - 1.29 ng/dl - 0.89/1.76
TSH (Chemiluminescenza)- 2.08 mcU/ml - 0.40/4.00

Vi pongo quindi queste domande:
- Con QUESTO tipo di spermiogramma posso essere considerato fertile? In altri termini, con una partner sana e fertile, risulta difficile il concepimento con QUESTA situazione?

- Dopo l'intervento è probabile che la situazione migliori oppure può anche rimanere la stessa?

- Nel caso la situazione non migliorasse con l'intervento, è possibile ricorrere a cure farmacologiche? Sono in generale efficaci?

In sostanza, come forse avete capito, sono un po' preoccupato di non poter, un domani, concepire.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto ci trasmette,e dalle preoccupazioni che ha,devo supporre che non sia seguito da un andrologo dedicato,con esperienze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Non ci dice nulla circa i risultati dei dosaggi ormonali,circa il volume e la consistenza dei testicoli etc.La fertilita' spontanea non e' affatto preclusa ma,per esprimersi in merito ad una prognosi futura serve una diagnosi andrologica molto rigorosa. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottor Izzo.
Innanzitutto la ringrazio per la rapidissima risposta.

Effettivamente non ho mai eseguito un controllo andrologico.

Mi posso limitare a dirle che ho eseguito (per motivi diversi da questo) i dosaggi degli ormoni tiroidei che sono tutti assolutamente nella norma.
Inoltre le eco testicolari che ho eseguito evidenziano che i testicoli appaiono "in sede e normali per dimensione e struttura".

Ma non so quanto queste considerazioni possano effettivamente essere utili rispetto ai parametri riguardo i quali Lei mi ha chiesto delucidazioni.