Puntini in periferia del campo visivo, fastidio monitor e tv

Salve a tutti,

vorrei chiedervi delucidazioni su un problema che mi crea notevole fastidio da ormai più di un mese e mezzo.

- Tra giugno e luglio sono andato 3 volte in pronto soccorso oculistico prima per un caso di fotopsia, poi per un vespaio di puntini luminosi che vedo su sfondi chiari o molto illuminati e infine per un tremolio alla vista che avverto in certe circostanze (ad esempio guardando gli alberi o i paesaggi). In tutti i casi (con accurato esame del fundus in midriasi) non è emerso nulla di rilevante, a parte un leggero aumento delle miodesopsie e un lieve difetto dell'EPR (presumo congenito) rilevato tramite OCT.

- Su consiglio degli oculisti del pronto soccorso ho effettuato una visita oculistica in regime ambulatoriale per testare eventuali difetti di refrazione ed è risultato che ho un lieve astigmatismo (0,25). L'oculista mi ha pertanto sconsigliato di mettere gli occhiali.

- Lo stesso giorno dell'ultima visita oculistica (1 settimana e mezza fa) mi sono recato al pronto soccorso per una visita neurologica dal momento che avvertivo da una settimana formicolii e parestesie alla gamba e al braccio destro. La visita non ha evidenziato nulla di anomalo e, dal momento che un anno prima avevo avuto sintomi simili riconducibili all'ansia, che soffro spesso di cervicale e poichè ho eseguito a febbraio una RM strutturale all'encefalo per motivi di studio risultata nella norma, la neurologa ha convenuto di non prescrivermi nessun altro esame. Sempre lo stesso giorno ho effettuato delle analisi del sangue per gli elettroliti, risultati nella norma. La dottoressa mi ha comunque prescritto Mag2 per 20 giorni.

Ora i fastidi che che ho sono:

- quando sono al computer (e in questo periodo ci sto molto per motivi di studio) vedo alla periferia del campo visivo delle macchie o dei punti di luce quasi impercettibili che scompaiono una volta che sposto su di essi l'attenzione.

- quando guardo la tv al buio noto che la luce della retroilluminazione (pur non essendo esagerata) mi dà particolarmente fastidio e se socchiudo leggermente le palpebre la vedo uscire in "fasci" dallo schermo.

- Quando sposto la testa o gli occhi e c'è una fonte luminosa, specialmente al buio, vedo che lascia una scia e se guardo la tv e provo a spostare gli occhi vedo un'immagine postuma piuttosto vaga dello schermo che dura un secondo.

Arrivando al punto: sono una persona piuttosto ansiosa e mi rendo conto che, preoccupandomi, spesso posso vedere come patologico quello che in realtà è fisiologico.

Però vorrei sapere anche da voi se tutti questi fastidi potrebbero essere sintomi riconducibili a qualcosa di organico, magari di neurologico che non può essere evidenziato dall'EON (dal momento che gli occhi, come constatato da quattro oculisti, sono a posto).

Ho anche effettuato una visita da uno psichiatra psicoterapeuta che mi ha prescritto degli omeopatici, non volendo darmi (per fortuna) le benzodiazepine alla mia età.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, assodato che ben quattro visite oculistiche sono risultate pressocchè negative, è plausibile che ultimamente la sua attenzione e relativa preoccupazione siano rivolte alla vista, l'apprensione e l'ansia possono giocare un ruolo determinante nella sintomatologia riferita, curi questo problema che mi sembra predominante e non dimentichi di bere tanta acqua (più di 2 litri al giorno) fondamentale per l'omeostasi (equilibrio) del gel vitreale.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/