Valori spermiogramma

Vorrei sapere se con questi valori avrò difficoltà ad avere un figlio. Mia moglie non ha particolari problemi ma il suo ciclo non è regolare.

Astinenza 2-3
ora dell'eiaculazione 07.25
ora consegna 8.00
volume ml 2
aspetto : fisiologico
liquefazione completa < 1 ora
viscosità normale
pH 8.0
round cells 1.5 per 10alla sesta
agglutinazioni -
concentrazione (/ml) 115.000.000
numero totale 230.000.000

MOBILITA' 1 ora 2 ora
progressione rapida 10 5
progressione lenta 20 25
oscillatori 10 5
immobili 60 65

VITALITà
test dell'oesina 80

SPERMOCITOGRAMMA
normali 28
anomalie della testa 38
anomalie del collo 10
anomalie della coda 8
anomalie multiple 16

C. SPERMATOGENETICHE su 100 spermatozoi osservati
spermatogoni 1
spermatociti -
spermatidi 1

ALTRI ELEMENTI
emazie -
leucociti - x10 alla sesta

Diagnosi
Astenoteratozoospermia

Sto prendendo da alcuni mesi la seguente terapia:
1 forti plus e 2 bioargimina al dì. Da quando assumo la teramia i valori non hanno subito sostanziali cambiamenti.

E' molto importante per me ricevere una vostra risposta, sono molto preoccupato di essere quasi sterile.
Mia moglia 2 anni fa ha avuto una gravidabza conclusasi al secondo mese.
Sono ormai 2 anni che cerchiamo di avere un bambino senza risultati.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che lei ha trascritto evidenzia una astenozoospermia (cioè una percentuale ridotta di spermatozoi con motilità progressiva) ed una modesta teratozoospermia (una percentuale ridotta di spermatozoi morfologicamente nella norma). Entrambi i parametri risultano essere solo lievemente ridotti. Penso che lei sia già seguito da un andrologo: ritengo pertanto che siano state escluse cause particolari eventualmente responsabili di queste alterazioni. Normalmente un quadro come il suo dovrebbe sbloccarsi specie in considerazione dell'ottimo numero di spermatozoi. Pertanto non si scoraggi ma segua con serenità i consigli del suo andrologo. Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it