Crampo o dolore vicino l'ombelico

Salve,
da un po' di anni soffro di un disturbo che però ultimamente si è "arricchito" di nuovi sintomi. Non so può darsi che siano due problemi distinti,ma la zona è simile.

Sintomi:

- Lieve crampo/fastidio (da un paio di anni) o dolore più o meno lieve (da più tempo) alla mia destra dell'ombelico.
- Talvolta feci bicolore (da un paio di anni) o un po più chiare del normale (dopo i crampi)

Azioni che lo causano:

- Talvolta subito dopo ce sono andato di corpo
- Sessioni di nuoto con particolare sforzo a livello degli addominali
- Se tendo a mantere per lunghi periodi la pancia in dentro
- Se inavvertitamente indirizzo un getto d'aria condizionata fredda verso la pancia

Cibi o bibite che lo causano:

- Acqua fredda
- Anguria
- Nutella
- Ciliege
- Cibi fritti
- Salse piccanti o comunque agrodolci
- Formaggi (ma non sono sicuro)

Il disturbo non si presenta regolarmente ma solo talvolta.Spesso quando cambio tipologia di alimentazione (viaggi all'estero con consumo di cibi fritti e salse speziate) o dopo diete prevalentemente a base di verdure e frutta.In realtà mangio parecchie verdure,formaggi,carni bianche e frutta.Poco riso e quasi mai pasta.Pane e pizza talvolta.
Preciso che sono un po' ansioso e spesso quando sono particolarmente stressato somatizzo con crampi o dolori allo stomaco.Tra l'altro temo di essere ipocondriaco, emofobo e tomofobo.

Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ha gia' la soluzione in tasca: la sindrome del colon irritabile si controlla facendo attenzione a cosa (e a come...) si mangia e cercando di ridurre lo stress e l'ansia. Il suo Medico dovra' visitarla allo scopo di escludere, come penso che sia, altre importanti patologie a carico dell'apparato digerente. Una volta appurato questo non ci sono pozioni miracolose: ci vuole solo tanta pazienza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com