Tampone vaginale e flora coccica Gram+

Gentili Signori,
a seguito dell'annuale paptest è risultata la presenza di flora coccica,nonostante non avessi alcun sintomo (prurito, perdite ecc.). Ho effettuato una cura per 7 giorni a base di Mecloderm Ovuli e BetadineP lavande vaginali.
Nello stesso periodo mio marito ha effettuato una spermiocultura dalla quale è risultata la presenza di un discreto numero di colonie di proteus. Nonostante da quel giorno abbiamo avuto rapporti protetti, il tampone vaginale effettuato dopo il successivo ciclo mestruale ha rilevato, nell'esame microscopico, la presenza di flora mista e di flora coccica Gram+, mentre nell'esame per coltura la presenza di numerose colonie di proteus ed enterococchi. Ora il ginecologo mi ha prescritto nuovamente la cura a base di Mecloderm e Betadine ed in aggiunta 7 giorni di Clavulin. Ha senso ripetere la cura con gli ovuli e le lavande se la prima ha dato esiti negativi? Inoltre, il mio intestino è regolarissimo: come si spiega la presenza di flora coccica? Inoltre, questo stato quanto pò influenzare negativamente l'instaurarsi di una gravidanza? Infine, qualora il risultato del prossimo tampone fosse lo stesso che cosa devo fare?
Distinti saluti
Francesca Sommazzi
[#1]
Dr. Vitangelo Coscia Ginecologo 5
Nella mia rsperienza si possono avere molte più informazioni da un buon esame batteriologico a fresco che da un tampone vaginale. In vagina ci devono essere microrganismi vari, conpreso il lattobacillo. Se la loro presenza non provoca alterazioni cellulari visibili all'esame a fresco puoi non preoccuparti oltremodo. Saluti

Dr Vitangelo Coscia
IV Clinica Ginecologica
Policlinico Bari tel 0805593045

[#2]
Dr. Giuseppe Mirra Ginecologo, Sessuologo 56
Gentile Utente
sono perfettamented'accordo con il Collega Dr Coscia.
Esegua una batteriologia a fresco
Auguri

Dr Giuseppe Mirra Ginecologo Sessuologo
DIAGNOSTICA ECOGRAFICA E PRENATALE
via Verdi 3 - TRINITAPOLI (BAT)