Digestione difficoltosa e dolori alla bocca dello stomaco

Salve a tutti.sono un uomo di 70 anni da compiere tra pochi giorni,condizioni generali discrete, un pò di ipercolesterolemia, ipertensione e ipertrofia prostatica tutte sotto stretta sorveglianza: analisi sangue e ecografia prostatica transrettale.Il motivo della mia richiesta è che da diverso tempo ho la digestione lenta e se, qualche volta, mi capita di riposare dopo pranzo la cosa peggiora con eruttazioni fino alla sera.
Da poco tempo ho avuto qualche episodio di dolori alla bocca dello stomaco, specialmente alla notte, allora mi sono rivolto al mio medico di base il quale mi ha prescritto la seguente cura:
PANTORC 40 al mattino a digiuno 1 ora prima di colazione;
Gaviscon Advance sospensione orale in bustine monodose:
da fare per dieci giorni,poi si vedrà cosa fare.
Ora sono al quarto giorno)
Poichè vi seguo e stimo vorrei un Vostro graditissimo parere.

A proposito, ho letto nelle risposte che la menta, tra le altre cose è da evitare,ma allora,perchè il Gaviscon in bustine ha un forte gusto di menta?
Non è strano?

Grazie,saluto cordialmente e auguro un buon lavoro.

P.S.Scusate la terminologia un pò impropria
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
I suoi disturbi possono essere imputabili ad una difficoltà di svuotamento gastrico. Se sono presenti da tempo, magari associati ad uno stato anemico, nausea, occasionale vomito, inappetenza (particolarmente per le carni) potrebbe essere opportuno fare una gastroscopia, l'esame più diretto e diagnostico in tali casi. Nell'attesa è utile un farmaco che stimoli il movimento dello stomaco, tipo il Peridon sciroppo, 1 cucchiaio 15 minuti prima di pranzo e cena.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la rapida risposta.
Mancava alla mia incompleta autodescrizione la precisazione che non sono un tipo anemico, anzi,non vomito neanche se voglio,qualche volta ci ho anche provato,nè ho nausee di alcun genere.
Devo dire che la cura di cui ho accennato prima sta dando buoni risultati.
Sarà forse anche perchè, con l'occasione, da un mesetto mangio meno e, soprattutto cibi molto leggeri, specialmente alla sera ( un semolino e basta!)
Sarà effetto della cura ma sono leggermente calato di peso (da 94 a 90)altezza 178 cm.
Ad ogni modo certamente seguirò il suo suggerimento prendendo il Peridon come Lei ha detto.
La ringrazio vivamente per l' attenzione e porgo i miei saluti.