Lesione vascolarecon interessamento occipitale

Buongiorno,
mia madre da qualche tempo lamenta allucinazioni quando è stesa sul letto. Le allucinazioni avvengono solo guardando il soffitto da stesa.
Ha effettuato una TAC che evidenziato una "lesione vascolare con interessamento occipitale".
Volevo capire cosa vuol dire questa diagnosi e cosa può comportare.
Inoltre vi sarei grato se poteste darmi un consiglio su cosa fare ora.
Mia madre è stata dimessa ed attualmente è a casa.
Non ha altri sintomi oltre a quelli indicati.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scrive che Sua mamma è stata dimessa ma per quale motivo era ricoverata?
Il referto TC descrive in maniera molto generale una lesione vascolare che posso solo immaginare sia di natura ischemica(?) e coinvolgerebbe la regione occipitale, cioè la parte posteriore del cervello sopra la colonna cervicale. Comunque se il referto fosse realmente scritto in tali termini non sarebbe per nulla descrittivo.
Potrebbe copiarmelo integralmente? Grazie
Ha effettuato una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mia madre è cardiopatica e broncopatica, portatrice di defibrillatore. In passato ha anche avuto due embolie polmonari e ipertensione polmonare (quest'ultima adesso è a posto.) Tra tutti gli altri farmaci prende anche anticoagulanti. Cpome anticipato, direcente ha iniziato ad avere allucinazioni solo stando stesa e guardando il soffitto(insetti e topi). Dopo aver riferito al cardiologo che la segue questi nuovi sintomi ha chiesto il ricovero per sospetta intossicazione da farmaci (questa la lista dei farmaci che prende: lansox, lasix,lanoxin, cordarone, bisoprololo, serupin, ziloryc, kanrenol, tareg, kumadin, totalip, arius, aliflus, spiriva). In ospedale le hanno fatto anche una visita neurologica ed una tac che ha dato questo referto: "L'indagine ha messo in evidenza area di notevole ipodensità a carico della regione dell'uncus di sinistra con interessamento occipitale. Alquanto spirato il corno occipitale. Il reperto è riferibile in prima ipotesi a esiti di lesione vascolare. Non idrocefalo."

Grazie per ogni riscontro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è fondamentale che la mamma effettui una visita neurologica e venga poi seguita nel tempo. L'origine delle allucinazioni potrebbe anche essere vascolare presentandosi soltanto in posizione coricata.
Faccia valutare la situazione ad un neurologo.

Cordialmente