I vecchi metodi ho il terrore del microcheratomo

Salve è la prima volta che vi scrivo, ma dopo tanto leggere vorrei poter avere delle risposte più specifiche al mio caso.Sono miope dall'età di 6 anni e pertanto pporto le lenti da ben 30 anni e come potete ben capire... sono stufa!.
Così mi stò informando sulla chirurgia laser per correggere il mio difetto ormai giunto anche dopo le due gravidanze a -7,25 Sx e - 6,75 Dx, oltre ad un astigmatismo che se non ricordo male è sotto 1,50 per entrambi gli occhi, ed anche perchè ultimamente accuso persistenti fastidi oculari dovuti all'uso (e strauso) delle lenti a contatto monouso che uso ormai da 18 anni. Sono di Bari e vorrei sapere se nei dintorni c'è una struttura che utilizzi lo zyopitix o almeno il laser a femtosecondi per la rimozione dell'epitelio nel trattamento I-Lasik perchè con i vecchi metodi ho il terrore del microcheratomo. Inoltre data la gradazione elevata l'intervento è mutuabile?
Grazie delle risposte che potrete darmi.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signora,

A Bari, Lei può rivolgersi al collega Giovanni Alessio. Purtroppo, da quanto ci risulta, non è possibile eseguire questo tipo di intervento in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della risposta ma vorrei ancora sapere la sua opinione su un centro che mi è stato indicato nei pressi di Bari, ossia il Vista Vision. Lo conosce? ed inoltre, il dottore che mi ha indicato lavora presso il Policlinico di Bari? non essendo mutuabile quanto dovrebbe, più o meno, costare l'intervento nel caso si utilizzi rispettivamente il laser Zyopitec o l'I-LasiK, perchè immagino ci sia una bella differenza.
La saluto cordialmente e attendo una sua gentile risposta che mi sarà sicuramente utile nelle mie future scelte.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara signora,

Il Centro Vista Vision è certamente all'altezza delle Sue aspettative. Il dottor Alessio lavora proprio presso il Policlinico di Bari.

L'intervento con tecnica I-Lasik attualmente ha un costo che si aggira fra i quattromila ed i cinquemila euro. Se Lei per sistema Zyoptix intende la tecnica PRK, questa in effetti può costare molto meno, anche la metà rispetto all'I-Lasik.

Ancora a Sua disposizione! ;-)
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per la mia poca conoscenza in materia, ma per Zyopitix intendo il trattamento personalizzato della B&L Z100. Comunque il mio scopo alla fine è capire quale è il metodo che non utilizza strumenti manuali, ma solo il laser compiuterizzato. Questa mia richiesta non è fatta per mancanza di fiducia nel medico che mi andrà ad operare ma semplicemente per il terrore che ho sull'utilizzo di questi oggetti sull'occhio.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signora,

Per evitare l'utilizzo di "strumenti manuali", deve optare per una delle due seguenti tecniche di chirurgia refrattiva: PRK o Lasik con Intralase (I-LASIK), a prescindere dall'apparecchiatura utilizzata.

Buona giornata, e grazie a Lei per le domande pertinenti!