Placca fibrocalcifica

Buona sera sono un uomo di 60 anni avendo dei valori un pò alti di glicemia il mio medico di famiglia mi ha prescritto l'eco-color doppler tronchi sovraortici
e la risposta dell'esame è questa:a dx presenza di placca fibrocalcifica bulbare,con stenosi del 25%.a sx non stenosi dell'asse carotideo.Vertebrali e succlavie nella norma.Fumo 10/15 sigarette al giorno.Bevo due bicchieri di vino ai pasti(rosso).sono alto 1.70 e peso 79 kg.Le volevo chiedere se c'è una cura per eliminare la placca fibrocalcifica.
[#1]
Dr. Ruggiero Curci Chirurgo vascolare 71 1
Gentile utente,
non è possibile "rimuovere" il deposito ateromasico presente a livello della sua carotide, peraltro modesto; è possibile, invece, cercare di limitarne l'accrescimento, sia iniziando ad assumere un antiaggregante piastrinico (che il suo medico di base potrà prescriverle), sia migliorando il suo stile di vita. In particolare, mantenga nei limiti i valori glicemici e soprattutto smetta di fumare. Effettui controlli periodici dei tronchi sovraortici con l'ecocolorDoppler.
Molti auguri.

Ruggiero Curci

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sia Lei Dr.Curci e tutto lo staff di MedicItalia