Mesoterapia o ultrasuoni?

Salve. Ho 23 anni. La dietologa mi ha consigliato di fare la mesoterapia perché ho del grasso accumulato all'esterno delle cosce da qualche annetto. Mi sono informata e ho visto che ci sono delle alternative meno dolorose, come la cavitazione e gli ultrasuoni. Posso fare questi ultimi invece della mesoterapia? Un qualsiasi centro estetico va bene? Che tipo di macchinari devo cercare? Quali marche? Ci sono controindicazioni o il rischio che non funzioni come potrebbe invece funzionare la mesoterapia? Mi conviene fare una visita dal mio medico curante prima di iniziare le sedute? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gent.ma Sig.ra,
le due metodiche sono complementari. Con la mesoterapia può ottenere un drenaggio dei tessuti e se eseguita con i farmaci adeguati potrebbe avere risultati in termini di miglioramento della ritenzione idrica e della circolazione locale. Difficilmente avrà una riduzione dell'adiposità localizzata. Per quest'ultima la cavitazione è abbastanza efficace ma ovviamente non deve attendere risultati al pari di una liposuzione. Il risultato in medicina estetica non è mai garantito perchè sono molte le variabili che possono influire sul risultato. Infine le consiglierei di rivolgersi ad un medico per entrambe le metodiche, fra l'altro la mesoterapia non può essere eseguita da un'estetista.
La visita preliminare solitamente viene effettuata dal medico estetico che esegue il trattamento.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa