Alterazioni ciclo

Gent.mi, ho 36 anni e da dicembre tento di avere un bimbo con il mio compagno (46 anni, spermiocultura e spermogramma OK).
Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo (ca. 30 gg, max ritardo 3 gg, mai saltato).Da febbraio ho notato alterazioni ciclo. Ad es. in febbraio ho avuto le mestruazioni normalmente, che non sono terminate nei soliti 5 gg. Ho avuto piccole perdite e dopo qualche giorno un'emorragia abbondante e continua per 13 gg. In quell'occasione ho fatto eco transvaginale: tutto nella norma, senza polipi o formazioni.
A giugno ho avuto un ritardo di 10 gg (ho fatto due test casalinghi di gravidanza a distanza di una settimana, entrambi neg). Ora attendevo le mestruazioni per il 22-23 agosto. Ho notato il 22 sera qualche traccia marrone scuro solo con la carta igienica. Per tutta la giornata del 23, 24 ed anche ora ho piccolissimi sanguinamenti, a volte una goggia rosso chiaro, più spesso marrone scuro, ma tali da sporcare appena un salvaslip. Per sicurezza ho fatto un test ieri pomeriggio ed è risultato neg.
Vorrei sapere a cosa possono essere dovute tutte queste alterazioni e cosa pensare di queste mestruazioni/non mestruazioni.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, a parte il peso è stata studiata la sua tiroide ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
no, mai. Anche perchè non ho mai avuto alcun tipo di disturbo.
[#3]
dopo
Utente
Quali esami ritiene utili per fare una verifica? Pensa che tutte queste alterazioni siano spiegabili in tal senso? Nell'immediato come devo procedere?
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, come immagina il problema è abbastanza complesso ed articolato; io parlerei con un endocrinologo o con un ginecologo che "mastichi" un pò di endocrinologia, sulla base di ciò che viene fuori, valuterei l'aspetto fisico, da quello che scrive lei è in sovrappeso, ed anche questa è una cosa che va studiata