Vaccino epatite b

Salve,ho effettuato il vaccino contro l'epatite b con la 3° somministrazione il 1/10/1999.volevo sapere se questa ancora compre o c'è bisogno del richiamo.grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

per sapere se ha bisogno del richiamo vaccinale, deve fare il dosaggio degli anticorpi HBsAg (prelievo di sangue), al fine di verificare se ha ancora un titolo anticorpale sufficiente a immunizzarla.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,però molti parlano di una copertura superiore a 15 anni.Lo può confermare?La sigla del dosaggio anticorpale è HBsAg o HBsAb?grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se per questo, la copertura vaccinale avviata nel 1984 in molti casi perdura a tutt'oggi
trattandosi di una vaccinazione relativamente "giovane", non vi sono ancora dati di letteratura "definitivi" sulla durata dell'immunità

ecco perchè conviene fare, a distanza di tempo, il controllo del titolo anticorpale

HBsAg è l'antigene (Ag = antigene)
HBsAb è l'anticorpo (Ab = anti body = anticorpo)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.Tra una ventina di giorni(saranno passati 3 mesi da un rapporto a rischio) effettuero test di conferma per l'hiv,test epatite c e titolo anticorpale epatite b.Potrò in questo modo stare tranquillo dottore?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
tenga solo presente che il periodo-finestra
per l'HIV è di 90 giorni
per l'epatite C è di 180 giorni

sempre che il suo sia stato effettivamente un rapporto sessuale a rischio
[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda:alla scadenza dei 3 mesi sicuramente effettuerò il test degli anticorpi anti hiv,il test per verificare il dosaggio degli anticorpi dell'epatite b,ma volevo sapere per quanto riguarda l'epatite c(anche se sò che quello definitivo si ha a 180 giorni)mi consiglia di effettuare quello degli anticorpi oppure il test hcv rna per verificare se è presente il virus?grazie mille
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
solitamente si fa prima la ricerca degli anticorpi,
se questi sono presenti si va poi alla ricerca del RNA-virus