Abrasione corneale recidiva e conseguente congiuntivite per sospetta allergia farmaco

Salve,purtroppo sto' soffrendo da ormai 9 mesi per una abrasione corneale provocata da una foglia di ulivo. Dopo il primo intervento avvenuto a Novembre e curata con crema oftalmica e bendaggio di una settimana,il mese successivo a Dicembre, si e' ripresentato lo stesso problema,quindi ho di nuovo bendato l'occhio e applicato xantergel 3 volte al di'. Sembrava finita l'odissea e invece a fine giugno si ripresenta il problema con lacrimazione copiosa e bruciore all'occhio. Premesso che tutto cio' e' avvenuto dopo aver fatto delle notti come turno di lavoro e delle mattine con il risveglio alle 4 per essere sul posto di lavoro alle 5:30 (lavoro come stagionale al casello Autostradale come Esattore)Vado al pronto soccorso oculistico dove mi riaprono completamente l'abrasione e rimango con bendaggio 5gg e applico Xanternet gel 3 volte al di' e trium 2 volte al di' e Systane ultra gocce e continuare quest'ultime per un altro mese. Sembra apposto malgrado la palpebra si presenta visibilmente un po'abbassata a differenza dell'altro occhio. Il problema si ripresenta di nuovo ora ad agosto torno di nuovo al pronto soccorso e trovano che una piccola parte dell'abrasione si era riaperta...mi danno di nuovo xanternet gel 3 volte al d' e systane gocce2volte al di'. Faccio il primo giorno immediatamente la cura il giorno dopo mi alzo con occhio rosso fuoco e gonfio aspetto il giorno dopo e di nuovo torno al pronto soccorso e mi fanno sospendere immediatamente xanternet gel perche' mi trovano una congiuntivite di tipo allergico al prodotto...ora applico 5volte al di'2gocce di tobradex per 10gg e trium 2volte al di per 10gg..ma la mattina ho ancora bruciore e lacrimazione l'occhio e' ancora leggermente arrossato e semichiuso....guariro' e l'occhio si riaprira' completamente come l'altro? o devo preoccuparmi e quindi intraprendere un altra via di soluzione?La prego mi aiuti mi dia un consiglio su cosa fare per non avere piu' questo problema. Grazie e spero di vedere presto una sua risposta.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, questa abrasione corneale ricorrente merita senz'altro ulteriori accertamenti, le consiglio di farsi controllare e seguire da un oculista senza limitarsi a trattare le recidive per qualche giorno. Potrebbe essere utile applicare una lente a contatto terapeutica con terapia idonea, ma questo deve dirglielo un oculista.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/