Specillo

Salve,
non so se è giusto il termine specillo per indicare quello strumento che usa il dentista durante la visita insieme allo specchietto, (bacchetta di acciaio con la punta a uncino).
Oggi durante la visita il mio dentista, non so perchè, ma per controllarmi gli incisivi superiori me li ha un po "grattati" con questo attrezzo. Ma è possibile che si possa rovinare lo smalto??

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

lo strumento che ha usato il collega è probabilmente uno specillo; questo strumento ha varie funzioni, ma quella principe è di "sondare" una superficie come è successo nel suo caso, infatti il suo specialista avrà passato tale strumento per verificare la presenza o meno di depositi duri (tartaro) sui suoi denti. Tale strumento, se usato correttamente (come per tutti gli strumenti medici), non causa danni ai tessuti e agli organi. Sentire il fastidioso "crack crack" durante la visita dal dentista evidenzia solo che vi è presenza di tartaro, magari, ma non che si è alterata la superficie dentale (sottolineo che lo smalto che ricopre la corona del dente è il tessuto più duro dell'organismo e che ha una durezza in scala Vickers subito prima del diamante).

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dr. Angelo Itri, per la sua soddisfacente spiegazione.

Buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente stia tranquilla perchè è una operazione normale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se la superficie del dente non viene "grattata" con lo specillo, anche energicamente a volte, non siamo in grado di fare delle visite, e di scoprire delle carie iniziali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Dr Sergio Formentelli, mi scusi, ma non ho capito bene la sua risposta.
Mi scusi.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo SPECILLO, detto anche SONDA, serve appunto per sondare.

Non posso sondare senza appoggiarlo sulla superficie del dente ed esercitare una certa pressione.

Non posso sondare con efficacia se la pressione è leggera.

Se mi viene impedito di sondare, ovvero di "grattare" la superficie del dente con lo specillo, non mi resta che concludere la visita e congedare il paziente, essendomi stato impedito di svolgere la funzione primaria della visita, ovvero la diagnosi di carie iniziali.