Taglio labbro superiore

salve...avrei bisogno di un consiglio urgente, mi trovo fuori casa per lavoro e non so bene come comportarmi: ieri lo sportello della macchina si è chiuso mentre stavo uscendo: il risultato è stato che mi ha colpito provocando un taglio che inizia da sotto il naso fino a parte del labbro superiore in modo trasversale..sono andata la pronto soccorso e li mi hanno applicato un cerotto, ritenendo non necessari i punti. mi è stato detto di tenere il cerotto per un paio di giorni e poi di mettere del cicatrene..per sicurezza ho chiamato il mio medico al telefono e lui ha parzialmente dissentito dal medico del pronto soccorso dicendomi invece di continuare a mettere dei cerotti anche per i giorni successivi per evitare che la ferita si allarghi..sono preoccupata perchè posso rientrare a casa solo fra tre giorni e qui non conosco nessun dottore...temo che mi rimanga un segno visibile o che il labbro non si rimargini bene..cosa mi consigliate? mi è stato detto che ci sono delle creme per evitare il formarsi di cicatrici...è vero? quali sono? e quando devono essere messe? è giusto non aver messo dei punti nella zona? grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gent.ma Sig.ra,
se non sono stati posti dei punti di sutura evidentemente la ferita non è di entità tale da richiederli. Le consiglierei comunque di tenere i cerotti un pò più di 3 giorni, eventualmente una settimana (senza vederla è impossibile stabilire quanti giorni sono necessari) ed eviti assolutamente il sole sulla cicatrice per qualche mese altrimenti potrebbe rimanere pigmentata. Eviterei il cicatrene. Le creme al silicone,che prevengono le cicatrici e ne aiutano la guarigione non possono essere applicate finchè c'è sanguinamento della ferita o finchè la ferita non è chiusa, quindi attenderei di essere vista da un medico.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa