Rinnovo patente b e vista

Un saluto a tutti,

Proprio oggi ho fatto il consueto controllo oculistico annuale per la vista e il risultato,con la massima correzione possibile, è stato:
OD: arrivo a leggere 8/10
OS: arrivo a leggere 8/10
OD+OS arrivo a leggere 8-9/10
Tutto questo con gli occhiali che usa il Dott. per le misurazioni.
Io uso spesso le lenti a contatto in quanto riesco a vedere meglio.
Il quesito è questo: devo rinnovare la patente B per la prima volta dopo 10 anni(ne ho 28) nel prossimo mese e volevo sapere quali sono i limiti per la vista per il rinnovo.
Inoltre mi consigliate di andare a visita con occhiali o con le lenti a contatto con le quali potrei arrivare anche a 9/10 pieni?
Ho già intravisto sul web che bisogna vederci 10/10 somma dei due occhi ma sui forum ci sono persone a cui è stata rinnovata anche vedendo solo 6-7/10.
Una cosa che non capisco quando si parla di somma: i 10/10 totali sono la somma matematica dei due occhi(es OD 5/10 + OS 5/10 = 10/10), oppure l'effettiva lettura con i due occhi sull'ultima riga della tavola optometrica?
Posso stare tranquillo per il rinnovo normale oppure devo preoccuparmi per una patente speciale?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non si preoccupi, supera abbondantemente il limite minimo per la patente normale A-B (10/10 complessivi con almeno 2/10 in un occhio + 8/10 nell'altro).
Per il rinnovo della patente speciale vista A-B è invece sufficiente un visu complessivo di 8/10 (anche con 1 solo occhio).
Vada pure con gli occhiali da vista e porti il grado di refrazione delle lenti.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.
Il grado di refrazione per la correzione della mia miopia si attesta a 18 DIOTTRIE sia su OD che OS...
Quindi mi conferma che i 10/10 complessivi possono essere raggiunti anche dall'esempio che mi ha fatto: 8/10+2/10 già corretti da occhiali o lenti?
Nel mio caso quindi, indossando gli occhiali, andrei a raggiungere l'irraggiungibile!? 8/10+8/10=16/10???

PAZZESCO!!!

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Indossi pure gli occhiali e legga 8/10 per occhio.