Ha fatto due dosi del vaccino

Ho un bimbo di nove mesi: ha fatto due dosi del vaccino (3° e 5° mese) e ora manca l'ultima, che farà al 12° mese. Oggi giocando in giardino si è spezzato un'unghia, ha continuato a giocare e il taglietto si è sporcato di terra. Ho disinfettato solo qualche ora dopo, perchè prima non mi ero accorta di nulla. Posso essere tranquilla sul fatto che il bimbo è coperto, oppure non avendo concluso ancora il ciclo rischia qualcosa? In sostanza, come funziona il meccanismo della copertura con questo discorso delle 3 dosi? La copertura è sicura unicamente se il ciclo è stato concluso? Grazie per la disponibilità

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No signora, suo figlio è già coperto dal vaccino dalla rarissima infezione tetanica. Stia Serena.cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore. Mi sarebbe dispiaciuto impedirgli di gattonare sull'erba fino a ciclo vaccinale concluso, ma non ero certa di aver compreso la relazione fra copertura vaccinale e richiami. Ora sono più tranquilla. Buona serata e grazie ancora