Varicocele e problemi di erezione

Salve,
mio marito (35enne) da diversi mesi lamenta disturbi al testicolo sx che si accentuano a seguito di sforzi fisici, attività sportiva, rapporti sessuali.

Inoltre, da ormai più di 5 mesi, ha problemi nel mantenimento dell'erezione, nel senso che non riesce a portare a termine il rapporto perchè il pene non conserva la sua rigidità. E, questo si verifica sistematicamente in ogni rapporto sessuale.

Preciso che non ha mai avuto di questi problemi che si sono manifestati in concomitanza con i fastidi suddetti.
Inoltre non fuma ed è, praticamente, astemio.

Si è sottoposto ad una prima visita medica e con estrema probabilità il Dottore ha sostenuto che soffre di Varicocele Sx ma, alla visita dovranno seguire gli appositi esami diagnostici.

Vengo al mio quesito: "E' possibile ritenere con una certa sicurezza che il varicocele possa portare problemi di erezione?"

Ho letto le risposte su questo problema già pubblicate sul sito ma ho notato che ci sono idee contrastanti in merito, per questo mi permetto di sottoporvi il mio quesito trattandosi, inoltre, di un problema che sta alterando in maniera molto sensibile la serenità di mio marito.

Vi ringrazio anticipatamente ed invio
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il varicocele ce l'ha quasi un terzo della popolazione maschile. se ci fosse una relazione certa col deficit di mantenimento dell'erezione saremmo messi maluccio. il che non è.
sentiamo anche altri pareri.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Biagiotti,
ci tengo a ringraziarLa per la celerità della risposta!

Non Le nascondo che con mio marito speravamo (quasi...) di poter addebitare la "colpa" del problema al varicocele...

Aspettiamo anche altri pareri per una statistica sufficiente...

Grazie ancora!
Cordiali saluti.