Occhi e nichel

Salve dottore, sarei lieta di ricevere una sua risposta a un mio piccolo problema. Questa mattina mi sono svegliata con le palpebre molto gonfie, rosse, e al tatto sembrano pungere un po'. Ho fatto una piccola riflessione, non so se può essere correta. Io sin da bambina sono allergica al metallo (non ho mai verificato questa allergia con esami) perchè ad ogni bottone, cinta dei pantaloni, scarpe con metalli al contatto con la pelle, immediatamente avverto forti pruriti e reazioni che mi costringono a rinunciarci. Di recente ho comprato un nuovo mascara, potrebbe essere questa la causa del gonfiore alle palpebre? Un anno fa ho fatto le prove allergiche a causa di una forte tosse,sono risultata allergica solo alla polvere. Per verificare l'allegia al nichel (che io ho sempre dato per scontato)che esame posso fare? La ringrazio tanto e le auguro una splendida giornata!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Bisognerebbe innanzi tutto vedere meglio di che tipo di lesione si tratta.
Da quanto riferisce nella sua storia remota, è molto probabile che sia allergica al nichel; per conferma dovrebbe eseguire un patch test. Se il mascara di cui parla contiene nichel, potrebbe teoricamente essere quella la causa del nuovo problema. Una seconda ipotesi potrebbe riguardare una sensibilizzazione verso un altro componente del mascara. Infine, si dovrebbe tener conto anche della sensibilizzazione agli acari già dimostrata.
Pertanto Le conviene fare un controllo allergologico con i relativi test.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto! Seguirò i suoi consigli, ma mi sembra di aver letto che d'estate non sia possibile eseguire il patch test, è cosi? Dalle prove allergologiche è risultata allergia agli acari+++, cosa significano i tre segni +? Comunque questa sera le palpebre si sono notevolmente sgonfiate, resta un po' di rossore e sensazione di prurito pungente. Preciso che i miei occhi non si sono minimamente arrossati, anzi questa reazione ha riguardato solo le palpebre. La ringrazio ancora dottore!!!
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Il patch test non si esegue d'estate perché esiste un rischio concreto che i cerotti che si utilizzano per tale scopo possano staccarsi (e il test non sarebbe più valido e/o interpretabile).
I tre segni + indicano la presenza di una chiara sensibilizzaione.
Un interessamento esclusivamente palpebrale orienta decisamente più verso una dermatite da contatto. Controlli l'eventuale presenza di nichel nel mascara e ci aggiorni dopo l'esecuzione della visita e dei test.
Saluti,