Il 40%di spermatozoi normoconformati

gentilissimo collega, cinque anni fa ho iniziato ad accusare fortissimi dolori all'altezza del plesso pampiniforme, che non mi permettevano di camminare. l'ecocolordoppler mi diagnosticò varicocele di I/II grado al didimo sinistro, ma per negligenza non approfondii le analisi fino a gennaio 2007, quando uno spermiogrmma mi trovò normozoospermia, ma con il 40%di spermatozoi normoconformati. ripetei lo spermiogramma 2 mesi dopo, e gli spermatozoi normoconformati erano scesi al 33%. l'ecocolordoppler fatto subito dopo riscontrò varicocele di III grado al didimo sinistro e di I al destro. per motivi burocratici non posso operarmi fino a settembre, volevo sapere se devo temere qualcosa per la mia fertilità.
grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,
l'attesa di uno, due mese non potrà pregiudicare la sua fertilità. Piuttosto , prima di pensare ad un discorso chirurgico , le consiglierei di ripetere per la terza volta l'esame del liquido seminale accerdantosi prima che la struttura dove farà l'esame segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. In questo caso , con i criteri ristretti che sono stati recentemente consigliati dall'OMS, il 33 ed il 40% di forme normali fa considerare l'esame nella norma.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio sentitamente! purtroppo i dottori ai quali mi sono rivolto hanno dato opinioni discordanti. per qualcuno ero spacciato, per altri invece stavo benissimo! comunque, qualora dovessi operarmi, dovrei aspettarmi che la percentuale di spermatozoi normoconformati risalga?
la ringrazio di cuore
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
due mesi non le cambiano nulla, piuttosto indagherei meglio ripetendo lospermiogramma ed effettuando esami colturali come una spermiocoltura prima di sottoporsi all'intervento per escludere cause concomitanti come infezioni

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,
prima cosa da fare è un esame del liquido seminale attendibile, presso una struttura dedicata ed aggiornata . Se l'esame è attendibile le decisioni "chirurgiche" poi possono essere prese con più serenità .
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologia medica.com
[#6]
dopo
Utente
sentiti ringraziamenti a tutti! un'ultima informazione: il collega dr.Benedetto mi ha parlato di spermiocultura: in cosa consiste?
grazie ancora!
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è un esame colturale in cui si ricercano eventuali microrganismi come clamydia micoplasma ureaplasma che possono produrre alterazioni al livello della maturazione degli spermatozoi
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,
l'esame colturale del liquido seminale serve per valutare la presenza di infezioni da microrganismi vari nelle vie seminali.
Queste infezioni sembrano essere la terza causa di infertilità e la loro incidenza sembra destinata ad aumentare per il diffondersi delle malattie a trasmissione sessuale. Le infezioni delle vie seminali determinano infatti modificazioni biochimiche del liquido seminale con aumento del pH, riduzione di alcune sostanze come lo zinco, l'acido citrico e la fosfatasi acida. Tali alterazioni influenzano negativamente alcuni parametri del liquido seminale come la fluidificazione ,la viscosità e quindi ,quello che possiamo osservare a livello clinico è soprattutto una riduzione della motilità con agglutinazione di spermatozoi ed un aumento delle forme alterate o immature. Per questo è importante una attenta e completa valutazione colturale sul liquido seminale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati sull'evoluzione
[#10]
dopo
Utente
d'accordo! ho una visita urologica c/o l'ospedale in cui studio (a.Gemelli) mercoledì prossimo, e lì credo mi farò prescrivere la spermiocultura! grazie a tutti per l'aiuto!
cordialissimi saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Spermiocoltura non cultura . Va bene, aspettiamo l'esito dell'esame.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org