Le tre dita della mano sx, pollice, indice

Sono un nuotatore e mi alleno per 4-5 giorni a settimana; da un pò di tempo mi capita che sulle lunghe distanze, intorno al km 1,5 iniziano a formicolarmi le tre dita della mano sx, pollice, indice e medio fino ad addormentarsi del tutto e perdere la sensibilità, nonostante cerco di aprire e chiudere il pugno durante la nuotata a stile libero; prima mi succedeva anche con la mano dx, mentre adesso non più.
Poichè mi preoccupa questo sintomo, verso i 2,5 km mi fermo e subito dopo qualche decina di secondi mi ritorna la sensibilità delle dita e posso riprendere l'allenamento, certo con esercizi su distanze più brevi perchè dopo l'interruzione non serve continuare sulle lunghe distanze.
Non credo sia una questione di fiato, di ossigenazione perchè sono allenato a sufficienza.
Gradirei avere un risposta sulle probabili cause e, se è il caso di proseguire ad allenarmi sulle lunghe distanze per abituare il fisico e forse passerà come accaduto per la mano dx o, se è il caso di cambiare tipo di allenamento perchè continuare potrebbe essere pericoloso.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

se interessa le prime 3 dita della mano destra è utile eseguire una visita neurologica ed un esame elettroneurografico per valutare la velocità di conduzione del nervo mediano nel sospetto di un suo intrappolamento al polso.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio