1) nel caso dovessi farmi una ferita a rischio dovrei rifare l'intero vaccino o è sufficiente un

Buongiorno,

ho fatto il vaccino antitetanico nell'86 e il richiamo nel 92 (quindi dall'ultimo richiamo sono passati 18 anni).

Avrei due domande:
1) Nel caso dovessi farmi una ferita a rischio dovrei rifare l'intero vaccino o è sufficiente un richiamo?
2) Qualcuno mi ha detto che in alcune regioni reputano il vaccino sufficiente per tutta la vita... quanto questa notizia è veritiera?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La vaccinazione ha una durata teorica di 10 anni. In caso di ferita lacero contusa è opportuno eseguire una anatossina tetanica immediatamente e poi un nuovo ciclo di vaccinazione..cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta