Fastidi al ginocchio

salve,é iscritta mia mamma qua,lei nel 2005 ha avuto un un trauma al ginocchi sinistro,poi nel 2007 ha avuto fastidi e ha fatto il rx ginocchio :nei radiogrammi eseguiti non si evidenziano rimedi frattura attuali in quadro di gonartrosi.
conservatii fisiologici rapporti articolari.

esame obbietivo:articolarità ginocchio sinistro possibile modestamente dolente ai gradi estremi.non segni di lassità legamentosa.cassetto neg.cute integra.non lesioni vnp.
la prescrizione é:riposo,arto scarico,tauxib 90 mg/die per 7 giorni,eventuale visita fisiatrica
controllo dal curante
la diagnosi é: gonalgia sx in gonartrosi
le era passato con tauxib 90 mg,poi le avuto ancora 1-2 volte fastidi e il medico di base le ha prescritto di nuovo tauxib 90 mg e le é passato
da qualche giorno ha di nuovo fastidi,come deve fare?può prendere di nuovo tauxib 90 mg,é meglio da 60 mg,90 mg o 120 mg?se é si,per quanti giorni e quante cp al dì deve prenderle?può prenderle assieme ad altri medicinali o vabene alla distanza di 1/2 mezz'ora tra una medicina e l'altra?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un quadro di gonatrosi come descritto i dolori tendono naturalmente a tornare. Giusto curarsi con anti infiammatori me periodicamente vanno sospesi.
Per un peso di 60- 70 kg mi limiterei a 60 mg di Tauxib 1 cp per 6- 7 gg.
Per quanto riguarda gli altri medicinali bisogna vedere le eventuali interazioni.
Solo una visita clinica diretta puo' determinare la gravita' della artrosi e proporre una terapia il piu' possibile adeguata.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
il medico di base ha prescritto a mia mamma di prendere tauxib 60 mg 1 cp al dì per 15 giorni,le può prendere assieme a metformina 500 mg o 1000 mg(diabete 2) o vabene alla distanza di 1/2 mezz'ora?
smette di prenderle se le passa il dolore prima dei 15 giorni dato che le ha prescritto per 15 giorni?
se ha bisogno di sapere di tutte le medicine che prende sono nel profilo

corfdiali saluti
vui ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SI
Puo' prendere il Tauxib con la Metformina
Se il dolore passa dopo alcuni giorni continuerei comunque la terapia per 8 - 10 gg.
Saluti