Bambino allergico: è dannoso utilizzare antistaminici già in giovane età?

E' dannoso utilizzare antistaminici già in giovane età? Il bambino ha 7 anni ed è un 30 percentili ( contro i 100 del fratellino),può essere correlato con il discorso allergia ? Lui si limita con alcuni alimenti perchè avolte sta male e ha paura . Il bambino è seguito presso una struttura ospedaliera e ha effettuto tutti gli esami . Mi hanno consigliato di reintrodurre tutti gli alimenti ( a parte il kiwi ) ma quando glieli somministro avolte comincia a tossire e o vomita o ha dissenteria con ( avolte ) puntini sul viso,naturalmente gli do subito l'antistaminico tradizionale .Questo accade con la patata e ultimamente il grano,la pesca,la banana . Ho chiesto parere anche a medico di base e omeopata ma vedo che i farmaci non danno risultati immediati come può essere il farmaco tradizionale .Per quanto riguarda le allergie inalatorie mi avevano dato una terapia di circa sei mesi con cortisone tramite dissuasore e per fortuna solo eliminando la presenza del cane che da casa è passato al giardino , sta meglio, ma mi chiedo se la somministrazione di cortisone già adesso sia "sana" . Confesso che avolte mi sento un pò confusa sul da farsi ma vorrei che il bambino non cominciasse adesso con farmaci se dannosi .La ringrazio .
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
non mi esprimo sul caso specifico dal momento che non homai visto il bambino. Posso dirLe che, se necessaria, una terapia antiallergica adeguata (farmaci "tradizionali" e immunoterapia specifica) deve essere senz'altro effettuata perché i rischi, comparati ai benefici, non esistono.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,essendo mamma vorremmo il meglio per i nostri bimbi e putroppo avolte ci troviamo a dover decidere per loro . Seguirò il Suo consiglio rivolgendomi alla struttura ospedaliera per controlli accurati .
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego. Saluti,
[#4]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego. Saluti,