Il mio medico curante mi ha consigliato

Buongiorno
Volevo chiedere un'informazione.
In seguito ad una congestione prostatica che stò tuttora curando con Pigenil + Oximix 5, il mio medico curante mi ha consigliato di effettuare per controllo uno spermiogramma.
Tra 10 giorni effettuerò l'esame ma nel frattempo mi sono sorti alcuni dubbi sulla preparazione in quanto mi è stato detto dal personale del laboratorio di mantenere un'astinenza per non meno di 2 giorni e non più di 7 e di trasportare il campione entro e non oltre 30 minuti dal suo prelievo.
Girando su internet poi ho trovato altre indicazioni alcune simili alcune discordanti.
Potete aiutarmi??
Come ci si prepara adeguatamente a questo esame??
Non vorrei buttare tempo e soldi magari ottenendo pure un risultato alterato..
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Astinenza 4-5 giorni e raccogliento il seme preferibilmente nel laboratorio.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Mi scusi io abito a circa 5 minuti di auto dal laboratorio delle analisi e preferirei raccogliere il campione in casa anche perchè, forse per un po di timidezza o forse per altro, ho già provato ad eseguire l'esame in sede ma purtroppo in ben 2 occasioni senza riuscirci.
Quindi volevo sapere se c'è qualche accorgimento onde inficiare l'esito dell'esame, da tenere per il trasporto seppur breve e in auto del campione.
Inoltre approfitto della sua cordialità per chiderLe se ritiene efficace la cura che stò facendo in relazione al mio problema.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se il laboratorio è vicino allora lo può portare subito. Per la terapia continui a far riferimento al suo curante.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie dottore.
In effetti mi ha tolto un peso dallo stomaco infatti è molto vicino alla mia abitazione e in non più di 10 minuti sarò a destinazione.
Appena avrò il referto, oltre che portarlo al mio medico curante, le posterò i risultati.
Mi farebbe piacere avere un suo parere.
Ancora grazie
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

consiglio ai miei pazienti di effettuare la raccolta del liquido seminale nella propria abitazione ( nella massima privacy e tranquillità) con stimolazione manuale (propria o della partner), avendo assoluta cura di raccogliere tutto lo sperma emesso ( quindi contenitore a bicchierino per le urine) e di consegnare il campione ( senza correre!) entro 30-60 minuti ( quindi da qualsiasi parte della città) avendo cura di tenere il campione in una tasca degli abiti (temperatura) durante il trasporto..
In molti centri o laboratori si impone il tempo di consegna "assoluto" entro 30 minuti scoraggiando la raccolta a domicilio e costringendo il paziente a raccogliere il campione entrando in un bagno da solo, con qualcuno che magari cerca di entrare "sul più bello" con uno stato di tensione nel doversi masturbare mentre "di là ci sono molte persone che aspettano e che magari sanno che sei entrato nel bagno con la scatola per la raccolta.......
Magari poi il contenitore del liquido seminale consegnato in pochi minuti, viene lasciato in segreteria per 20-30 minuti, portato in laboratorio dove il biologo magari sta facendo altre cose e visto e valutato quando??. Quindi, a mio modesto parere, l'osservanza rigorosa di tali parametri è "tutta da discutere"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Grazie per gli utili consigli.
Oggi ho eseguito l'esame seguendo attentamento le vostre indicazioni.
Appena riceverò il referto sarà mia cura informarvi del risultato.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottori
Ho ricevuto il referto dello spermiogramma.
Il risulatato è per me scioccante.

Volume 3.0
Ph 7.9
Colore - Avorio opalescente
Viscosità - nella norma
Fluidificazione - completa

Numero spermatozoi 0.0
Totale spermatozoi 0.0

Tutte le altre indicazioni ovviamente riportano lo 0 ovunque
tranne:
Forme immature - rare
Leucociti - numerosi
Emazie - numerosissime
Zone di aggregazione - assenti

Sono davvero depresso
[#8]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, è presente una azoospemia le cui cause possono essere le consiglio alla luce di tale esame di farsi valutare direttamente da un andrologo.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore
volevo sapere cosa significa però gli alti tassi di leucociti ed emazie.