Vene arti inferiori affioranti - non è possibile fare niente?

Ho 58 anni, alto 176 cm peso 83 kg ( ho un po’ di pancia per il resto sono magro), soffro di diabete (glicata 6,4) e pressione alta (140/85) che curo con 500 mg di metfonorm e prelectal 5/1,25 e, soprattutto con camminate/piscina ¾ volte a settimana almeno 45 minuti alle quali volevo aggiungere, questo inverno, balli latino americani.
Uso cialis 20 mg di tanto in tanto.
Avevo alcune vene un po’ in evidenza ed ora, in questo agosto dopo una camminata (5km) sotto il sole, mi sono affiorate, e molto, tante vene negli arti inferiori: sostanzialmente sento prurito.
Ammetto che bevevo un po’ troppo (ora naturalmente mi modero).
Secondo il medico non ci sono varici…tenere le gambe in alto ed in futuro eventualmente la calza elastica.
Non c’è nient’altro da fare? Posso continuare l’attività fisica?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
la definizione di vene "un po' in evidenza" è piuttosto generica per poter fare una valutazione a distanza e in assenza di rilievi strumentali.
E' vero che la evidenza di tronchi venosi superficiali (soprattutto in soggetti di sesso maschile, sportivi e longilinei) non sempre riveste carattere patologico e che il caldo favorisce in ogni caso la vasodilatazione, ma SEMPRE CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA, ritengo che il suo caso sia meritevole di una osservazione specialistica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Stefano Senatore Chirurgo vascolare, Perfezionato in medicine non convenzionali 65 1
Le consiglierei un ecocolorDoppler venoso per valutare l'eventuale presenza di insufficienza venosa e, visto la patologia diabetica, anche un ecocolordoppler arterioso arti inferiori e dei tronchi sovra aortici (TSA).

Dr. Stefano Senatore