Otalgia, otite

Buongiorno,
mi chiamo Antonio e ho 22 anni, io Vi contatto perchè ho un paio di dubbi su un problema apparentemente semplice che ho di salute; circa 2 settimane fa, mentre ero al mare in vacanza, mi è cominciato a venire un dolore all'orecchio tipico di otite da curare con le gocce cosa che però ho cominciato a fare qualche giorno dopo stupidamente prendendola sottogamba e in modo saltuario.
Insieme al dolore all' orecchio (premettendo che non mi ero fatto ancora visitare da nessuno) mi è venuto anche dolore alla mascella specialmente quando mastico, indurisco o la utilizzo insomma.
Dopo 10 giorni questo dolore non mi passava anzi aumentava nonostante negli ultimi giorni avevo cominciato ad utilizzare 3/4 volte al giorno 4/5 gocce di OTALGAN. Quando tornai a casa dal mare, come le ho già detto, il dolore non mi passò anzi aumentò e cominciai anche a non sentire quasi più niente dall' orecchio in questione (orecchio destro) e cominciai anche con dei mal di testa potenti che non mi fecero dormire per 2/3 notti.
Mi decisi ad andare in pronto soccorso dove mi visitò la dottoressa in otorinolaringoiatria (abbastanza giovane); cominciò con il guardare dentro l'orecchio, poi fece sbattere degli arnesi, che credo siano i diapason, sul ferro per appoggiarmeli poi in fronte e chiedermi dove sentivo il suono che avevano prodotto ed era quasi prevalentemente percepito dall' orecchio destro, poi mi appoggiò le dita sulle giunture della mandibola spingendo e mi disse di aprire la bocca, mi guardò anche dentro la bocca stessa e i denti.
Dopo queste "indagini" mi disse di prendere l'augmentin da 1000 mg per 6 giorni 2 volte al giorno e di spruzzarmi la soluzione fisiologica in entrambe le narici 3 volte al giorno e concluse dicendomi che il problema era dovuto a del catarro che si era riversato nell' orecchio.
Dato che ad oggi sono al penultimo giorno di antibiotico e cure prescritte dalla dottoressa, cominciavo a preoccuparmi sul fatto che il dolore all' orecchio si può dire che sia passato (anche se ogni tanto mi vengono delle fitte) ma quello che non passa è il mal di testa (sicuramente diminuito rispetto a prima ma comunque abbastanza fastidioso e doloroso e prevalentemente sulla parte alta destra del capo) e ancora non ci sento niente da questo orecchio.
Riuscirebbe a darmi una delucidazione in merito a quanto chiesto?
Mi scuso per la lunghezza della lettera ma non sapevo come spiegare meglio il mio problema.
Grazie per l'aiuto.
Antonio.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe trattarsi di otie esterna che richiede un tempo di 15 gg per una guarigione soprattutto scomparsa del fastidio alla masticazione, si faccia comunque rivalutare eventualmente anche con esami strumentali come audiometrico ed impedenzometrico, non bagni l'orecchio

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediatezza nel rispondere.
Ho visto che lei esercita a Milano e Vigevano, dato che io abito in provincia di Milano potrebbe dirmi come fare per farsi visitare direttamente da lei?
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo inoltre se c'è la possibilità che possa diventare sordo dall' orecchio in questione, cosa che ho letto su questo sito nelle spiegazioni di otite e otalgia.
Grazie ancora