Menopausa ed emicrania

Buon giorno.

Vi scrivo per chiedere un consulto riguardo un problema che presenta mia madre.

Ha sofferto per molti anni di emicrania legata al ciclo mestruale, durante ovulazione e mestruazioni presentava forti dolori per tutta la durata di ovulazione e mestruazioni.
Antiinfiammatori e altri farmaci per emicrania non le facevano passare il forte dolore. Assumendo Maxalt RPD trovava sollievo.

Circa un anno fa ha cominciato ad accusare fortissimi dolori di pancia durante le mestruazioni e le è stata diagnosticata l'endometriosi.
Ad aprile scorso è stata operata e le hanno asportato ovaie e tube (fortunatamente intestino e altri organi non erano stati intaccati dalla malattia)

Da aprile però accusa ancora emicrania nei giorni di ovulazione e mestruazioni come se non fosse in menopausa.
Ci sono inoltre altri disturbi come insonnia, colpi di calore. le hanno consigliato di prendere gli isoflavoni di trifoglio rosso dato che la terapia sostitutiva non può assumerla in quanto farebbe ricomparire l'endometriosi.
Il trifoglio rosso può dare mal di testa? sono pur sempre ormoni anche se naturali..
E' normale che anche se in menopausa (causa operazione) l'emicrania compaia comunque?

Ringrazio anticipatamente
Giulia
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Dubito che il Trifoglio rosso possa causare emicrania, come è strano che dopo la menopausa chirurgica persista il dolore. Ha provato a rivolgersi ad un Centro x le Cefalee per valutare il problema ?

Dr. Maurizio Di Felice