Perdita rapida dell'erezione

Sono un ragazzo di 22 anni, alto 1.80 e peso 83 kg. Faccio poca attività fisica e ho peluria diffusa su tutto il corpo. Da 4 mesi circa ho una ragazza con la quale ho provato ad avere più volte dei rapporti sessuali, ma ho problemi per quanto riguarda l'erezione; all'inizio pensavo fosse ansia da prestazione, ma come già detto la cosa va avanti da diversi mesi. Con la masturbazione (sia mia che della mia ragazza) riesco a raggiungere l'erezione, che però perdo molto velocemente se smetto di masturbarmi (meno di un minuto). L'uso del preservativo complica le cose. Solo poche volte sono riuscito ad avere un rapporto completo, ma l'erezione non era al massimo. Ricordo che fino ad un paio di anni fa non avevo problemi con la masturbazione e riuscivo a mantenere l'erezione più a lungo senza stimolazione.
E' un problema fisico o psicologico? Avrei intenzione di fare una visita andrologica il prima possibile.
Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se dfi qua riuscissimo a fare diagnosi precisa sarebbe una meraviglia, la sua età orienta per problema psicogeno, ma non si possono scartare fattori infiammatorio prostatici od ormonali, rarissimi quelli circolatori. Meglio sentire un collega dal vivo
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"E' un problema fisico o psicologico?"

Gentile Utente, come già detto dal collega, on line non è possibile formulare diagnosi per ovvie ragioni.

Come la diagnosi medica, anche quella psicologica prevede la raccolta di numerose informazioni e diversi criteri da soddisfare.

Pertanto potrà contattare uno psicoterapeuta solo dopo aver escluso qualunque tipo di patologia organica.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica