Tetrinoina e alopecia androgenetica

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni in cura da diverso tempo presso un dermatologo per un problema di alopecia androgenetica.
Dopo vari prodotti/farmaci ho trovato giovamento (in termini di mantenimento non di ricrescita) utilizzando minoxidil al 5%.
Dopo l’ultima visita di controllo, il dermatologo che mi segue nella terapia mi ha prescritto una lozione contenente:

minoxidil base 5%
melatonina 0,5%
tretinoina 0,025%
gligole propilenico
alcool etilico 90°

Il motivo dell'aggiunta delle altre due sostanze (così almeno mi è stato detto) è per favorire l'azione del minoxidil.
Mi rendo conto che per Voi Dottori di medicitalia sia difficile entrare nel merito di una terapia prescritta da un altro specialista, ma volevo sapere se ritenete l’uso, specie se prolungato, della tretinoina alle % indicate rischioso/dannoso per la salute.
Vi faccio questa domanda perché, prima di passare dal farmacista di fiducia per farmi preparare la lozione, ho cercato su internet informazioni su tetrinoina e sono un po’ preoccupato per gli effetti collaterali sistemici che ho letto.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
gli effetti collaterali sistemici si hanno con somministrazioni sistemiche .
La sua è locale ed anche a bassa concentrazione....quindi NON ci saranno.
Al massimo effetti locali irritativi, ma nulla più.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dottore,

la ringrazio molto per la risposta che mi tranquillizza.
Volevo chiederLe, se non Le è troppo disturbo, di spiegarmi che tipo di meccanismo di azione ha la tretinoina sui capelli e quindi perchè, come nel mio caso, alcuni specialisti la inseriscono in lozioni (spesso con il minoxidil a quanto mi pare di capire).
Grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certo, il razionale è che essa migliora la penetrazione del minoxidil , agendo sulla coesione degli strati più superficiali, e regola anche la seboproduzione.
Cordialità