Neo rosso chiaro

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere riguardo ad un neo che ho sul petto. Si tratta di un neo di recente formazione (non più di uno o due anni), di colore rosso chiaro, di 3-4 mm di diametro. La pelle attorno a questo neo è totalmente priva di abbronzatura, a differenza del resto del corpo (praticamente, attorno al neo c'è un anello di pelle non abbronzata). Inoltre, i peli che fuoriescono dal neo stesso e dalla pelle non abbronzata sono completamente bianchi.
E' la prima volta che mi succede di notare un neo con queste particolarità, è una cosa normale?
Grazie mille per la cortesia.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

anche il melanoma (tumore maligno della pelle) può essere chiaro (rosso, roseo) ovvero non pigmentato: ciò detto e scongiurando che si tratti di altro (tante sono le diagnosi possibili), direi che la visita dermatologica non può tardare.

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Ho prenotato la visita dermatologica per l'inizio della prossima settimana. Anche il mio medico di base concorda con la necessità di una visita più approfondita, anche se dice di non aspettarsi nulla di grave.
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci tenga aggiornati se vorrà.

Dott. LAINO, Roma
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho effettuato ieri la visita dermatologica, mi è stato detto che si tratta di un Nevo di Sutton, che non risulta essere pericoloso e che dovrebbe scomparire nell'arco di qualche mese. Mi è stata consigliata una seconda visita di controllo tra 6 mesi.

Ora sono più tranquillo, grazie ancora per la sua cortesia.