Il mio astigmatismo non è lieve, nell'os è 1.5, vorrei sapere se è corretto o meno richiedere la

Stamattina sono andato a ritirare i miei nuovi occhiali da vista. Tornato a cosa mi sono accorto che sulla busta contentente l'acquisto erano riportati i valori presenti sulla ricetta oculistica, ma tra questi un valore era sbagliato. Quello dell'asse dell'occhio sinistro, 80 anzichè 100, premesso che il mio astigmatismo non è lieve, nell'OS è 1.5, vorrei sapere se è corretto o meno richiedere la sostituzione della lente. Mi immagino ci sia un margine di tollerenza, ma poichè non sono un esperto in campo vorrei avere un minimo di conoscenza prima di ritornare dall'ottico per esporgli il problema, so che non tutti i commercianti sono dei ladri ma è meglio essere il più consapevole possibile. Per quanto riguarda la vista non posso dire se ho dei problemi o meno in quanto devo ancora abituarmi alle lenti in quanto attualmente più potenti. Ci vedo bene anche se un leggero fastidio lo avverto.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e i chiarimenti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Esistono due diversi sitemi per misurare l'asse dell'astigmatismo, il TABO e l'INTERNAZIONALE. Sono identici nell'OCCHIO DESTRO ma variano nell'OCCHIO SINISTRO: 80 gradi del sistema TABO (usato prevalentemente dagli oculisti) corrispondono a 100 gradi del sistema INTERNAZIONALE (usato spesso dagli ottici).

Presumibilmente, quindi, non c'è stato nessun errore.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Non credo siano stati utilizzati due sistemi differenti perchè nell'occhio destro l'asse è correttto, ovvero lo stesso. Se non risultasse essere un problema di diversi sistemi ritiene sia corretto richiedere la sostituzione della lente?
[#3]
dopo
Utente
Ho controllato su internet come funzionano i due sistemi, differiscono proprio solamente sull'occhio sinistro se ho capito bene e controllando la conversione torna. La ringrazio per l'aiuto, magari farò una capatina al centro giusto per sicurezza...