Aorta addensata e ateromasica

Salve,ho 46 anni e durante un rx torace mi ' stata daignosticata un aorta addensata e ateromasica,vorrei sapere di cosa si tratta e cosa devo fare se altri esami piu' specifici o cosa,grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non esiste un'aorta addensata... Riporti il referto del radioogo correttamente. Può darsi che abbia supposto dei depositi di colesterolo alle pareti. Ne tenga conto specie se le fosse fumatore, iperteso, ipercolesterolemico e se avesse familiarità per malattie di cuore. Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per l'interessamento,la risposta del radiolgo è:non si apprezzano focalità parenchimali o pleuriche.Strutture ilari a carattere vascolare.Cuore nei limiti.Aorta addensata,ateromasica.Non fumo ne sono iperteso,trigliceridi e colesterolo sono un po' fuori range il medico non mi ha dato terapia,mi ha prescritto pero' ecg+vs cardiologica,perchè mio fratello 5 anni fa ha avuto un infarto (forte fumatore!!).Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ha familiarità di primo grado e non riesce con la dieta ad abbassare il colesterolo ha diritto GRATUITAMENTE ai farmaci per abbassarlo (statine). cordialità, cecchini