Una ipertensione scoperta - nel corso

Ho 45 anni, normopeso non fumatore senza particolari problemi di salute salvo una ipertensione scoperta - nel corso di una visita per idoneità sportiva - a 29 anni e che ho iniziato a curare con il tenormin e successivamente più o meno stabilizzata - oramai da 10 anni - con tenoretic ed enapren da 20. Effettuo da anni l'automisurazione e talvolta anche quella ambulatoriale più gli esami cardiologici ogni anno. Una cosa che mi sembra di avere notato è che da qualche anno la mia pressione sia scesa, in paricolare la minima risultando - con l'automisurazione - talvolta inferiore anche a 70. E' possibile che con l'avanzare dell'età la pressione possa diminuire?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Più che con l'età scende come effetto della bella accoppiata beta bloccante ace inbitore. Continui così . Cordialmente cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso