Tumore polmonare con metastasi cervello, 56 anni

56 anni Non Fumatore; Iperteso, dal 1995 pressione 120/80 (25mg Atenolo, 150mg Karvea), Ipercolestrerolemia, da 8 anni Atorvastatina, Iniziale Ipertrofia Prostatica da 4 mesi assumo Pradiff. Condizioni Generali Ottime
Nessun segnale polmonare, primi anni '90 avute tre polmoniti in due anni dall'epoca eseguo profilassi preventiva con Broncomunal, in quest'ultimi 12 anni non ho avuto particolari problemi bronchiali, solo del catarro di gola la mattina a volte scuro nei periodi di raffreddore.
10.08.2010 ore 20,30 ricoverato d'urgenza in ospedale per attacco epilettico, incosciente per 20'; TAC Cervello rileva n° 4 metastasi da 10 mm a 18 mm con presenza di edema che ha provocato l'attacco epilettico
11.08.2010 TAC Total Body, ha rilevato nodulo polmonare in sede basale dx a margini spiculati 25x15 mm. Non alterazioni sx, non linfoadenopatie ilari e mediastiche, pervie vie aeree, non versamenti pleurici, lesione litica arco posteriore IX costa sx. No lesioni fegato, pancreas, milza, reni, surreni nè linfoadenopatie.
13.08.2010 - Prove di Funzionalità Respiratoria senza problemi
17.08.2010 - Scintigrafia Ossea negativa salvo sopra (forse vecchia lesione)
18.08.2010 - Eseguito Agoaspirato Polmone dx, Diagnosi Adenocarcinoma moderamente differenziato primitivo del polmone. Cellule Neoplastiche esprimono positività per TTF1 e Keratina 7 e negatività per Keratina 20
20.08.2010 - Eseguita Risonanza Magnetica Celebrale, che ha rilevato altre due micro lesioni da 2/3 mm.
Terapie Attuate ed in Atto
Dal 12.08.2010 al 26.08.2010 n° 10 Radioterapie con fotoni X prodotti da Acceleratore Lineare di Energia 5 MV, dosi singole da 3 Gy fino al tolale di 30 Gy.
Terapia Cortisonica via muscolare, iniziale 8+8 mg poi 8+4 mg, dal 30.08 4+4 mg
Terapia con Fenobarbital 100 mg una compressa la sera
Pantoprazolo 20 mg una compressa la mattina
Presso l'ospedale di Terni, dove c'è una buona oncologia, con tutti i dati in mano, la prossima settimana mi chiederanno di inziare al chemioterapia, il fattore tempo è importante.
Ho chiesto una visita all'IEO di MI per il 06.09 aspetterò questo parere prima di iniziare la Chemio.
Chiedo il Vostro autorevole parere sulla situazione e quali speranze ho (prima dell’istologico ho temuto molto per il microcitoma, 4/6 mesi di vita, vista l’aggressività nonostante le dimensioni) non vorrei iniziare una chemioterapia con protocolli classici che poi possano precludere altre strade terapeutiche sperimentali che la mia giovane età e buoni condizioni fisiche potrebbero permette. Viste le metastasi encefaliche la scelta dell’intervento chirugico al polmone(la posizione è estremamente favorevole)è successiva ad un ciclo di chemio per fermare e ridurre la lesione polmonare? Il radioterapista mi ha dato fiducia sulla riduzione delle metastasi encefaliche, eventualmente la più grande 18 mm può essere trattata chirurgicamente o con radioterapia mirata.
Datemi un consiglio ho una famiglia con 5 figli che hanno bisogno di me
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

certamente si tratta di una situazione delicata. Mi trovo in accordo con la radioterapia a livello encefalico e con un eventuale successivo "ritocco" con stereotassi. E' necessario intraprendere rapidamente un trattamento chemioterapico (vedrei di buon occhio una combinazione cisplatino + docetaxel). Doserei la cromogranina A per verificare se la neoplasia esprime carattere neuroendocrino per poter eventualmente abbinare octreotide alla terapia che verrà intrapresa. Abbinerei senza dubbio ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it) sia a livello encefalico che polmonare.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Grazie di cuore per la pronta risposta ed i preziosi consigli ricevuti, vi terrò informati sugli sviluppi anche dopo la visita all'IEO di Milano e sulla scelta del mix di farmaci scelta per la chemioterapia.

Grazie ancora.

Guglielmo
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it