Spermiogramma possibile concepimento naturale

Salve, sono UNA vostra lettrice da parecchi mesi, ma solo oggi mi sono decisa a iscrivermi per porvi , se possibile la situazione dell'ultimo spermiogramma di mio marito se è possibile avere un figlio naturalmente in queste condizione qualè al probabilità tengo a precisare che è circa 6 mesi che proviamo.
io ho 34 anni (35 a febbraio) mio marito 29.

ecco i dati:

ph 7,7
volume 5,4
acido citrico 6,7
colore grigio opalescente
fruttosio 22
fluidificazione completa
filanza assente
consistenza normale
agglutinazioni assenti
pseudoagglutinazioni assenti
emazie assenti
leucociti assenti
cristalli assenti
cellule epiteliali alcune
cellule spermarogenesi assenti
numero spermatozoi 24.000.000
numero spermatozoi eiaculato 130.000.000
test di vitalità 82%

MOTILITA'

motilità progressiva rapida (classe a) 23%
motilità progressiva lenta (classe B) 7%
motilità non progressiva (classe C) 7%
immobili (classe d) 63%
motilità (a+b) 30%
velocità lineare (vsl) 58
velocità sulla curva (vcl) 111
linearità media (lin) 54
spostamento laterale della testa (alh) 6

MORFOLOGIA

spermatozoi normali 30%
spermatozoi anomali 70%
anomalie della testa 50%
anomalie della coda 10%
anomalie del collo e del tratto intermedio 7%
residui citoplasmatici 3%

è cosi un disastro?

E due giorni che non dormo aspetto con ansia la sua risposta

grazie mille e buon lavoto

M.V.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,aldila' dei numeri,percentuali etc. espressi dallo spermiogramma,che hanno unicamente una valenza statistica,v'e' da considerare che sono solo sei mesi che cerca figli e,che,quindi,l'obiettivo strategico e' quello di ottimizzare entrambi i partner della coppia.Esiste una diagnosi andrologica ed una ginecologica?Suo marito e' stato mai visitato o si e' limitato ad eseguire solo spermiogrammi?Altro,al momento nn e' possibile dire.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima.
Mio marito è stato visitato da andrologo circa 2 anni fa e presentava solo una discromia cutanea della cute prepuziale didimi e epididimi nella morma la cute del prepuzio appare discromica con aree piu chiare.
Personalmente ho interrotto 1 anno fa la pillola ( presa per 8 anni) e ho avuto qualche 2-3 candidosi annue risoltasi spontaneamente con l'interruzione della pillola anticoncezionale.
Alla luce di questo il quadro clinico dal suo punto di vista è favorevole per concepimento?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il problema cutaneo e' ininfluente.Approfondirei la diagnosi andrologica in funzione della ricerca di un concepimento.Credo che nessun andrologo abbia valutato il quadro seminale...Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Grazie seguirò il suo consiglio anche se la valutazione del andrologo fatta ormai 2 anni fa non fu molto positiva a riguardo dei parametri che ho riportato nella prima domanda, lei, se posso ulteriormente disturbarla che cosa ne pensa di questo liquido seminale?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...possibile che l'andrologo non abbia prescritto esami strumentali (ecodoppler),ematochimici (dosaggi ormonali) e/o colturali?...Uno spermiogramma,da solo,non fa una diagnosi.Cordialita'.