Piccola neoformazione brunastra occhio dx sclera/congiuntiva

salve sono un ragazzo di 22 anni,da ormai 3-4 anni ho una macchia gialla-brunastra nella parte mediale dell occhio destro(sclera/congiuntiva) e inizialmente andai a fare le analisi del sangue per controllare i livelli epatici,ma evidentemente il fegato non è responsabile della macchia;successivamente,una paio di mesi fa,ho fatto una visita oculistica e il dottore mi ha detto che è una condizione benigna,che non c'è da preoccuparsi e il problema è soltanto estetico;mi ha spiegato che sono delle cellule funzionanti che si sono pigmentate nel tempo e mi ha prescritto 10 giorni di ketotfil 0,05% e risciacqui di acqua fresca...e dopo i dieci giorni nessun risultato.inoltre l'oculista mi disse che c'è la possibilità di operare col laser questa macchia ma me lo ha fortemente sconsigliato perchè c è possibilità di danneggiare le cellule(e sarebbe stupido rischiare di rovinare cellule funzionanti per un problema estetico).
attualmente la situazione è che mi sveglio la mattina e l'occhio è rossissimo,poi risciacquando con acqua frsca si "sbianca"(per modo di dire)e quindi la parte bianca resta odiosamente giallo-marroncino;non avverto sensazione di corpi estranei ma solo una leggera sensazione di gonfiore poco fastidiosa...la mia domanda è:
chi sa dirmi quale tipo di intervento laser si potrebbe fare per rimuovere questa macchia,quale probabilità di successo ha in genere,quali complicanze potrebbero sorgere in caso di intervento malriuscito e se ci sono centri specializzati in questo tipo di interventi?
grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, da quello che ha scritto si tratterebbe di una pinguecola, è una neoformazione assolutamente benigna che non darà mai problemi, tranne quello (ogni tanto) di irritarsi e probabilmente per questo le hanno consigliato un collirio antinfiammatorio. Generalmente non va operata se non per ragioni estetiche quando è troppo pigmanetata o se si irrita frequentemente. Si può usare il laser o la chirurgia tradizionale, ma in entrambi i casi può recidivare e generalmente la recidiva è più "brutta" della precedente. Non ci sono centri particolarmente specializzati, potrebbe farla ovunque.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille Dr. Enrico Rotondo...a questo punto,visto che non riesco proprio a convivere con questa pinguecola,farò un'altra visita specialistica chiedendo di tentare con uno dei due interventi.
saluti