Coumadin dieta

buongiorno,mia madre prende il coumadin ma non riesco a quantificare l'esatta dose delle verdure che può mangiare, il centro dove è seguita le hanno consigliato di mangiare un po di tutto ma limitare la quantità delle verdure a foglia verde ma mi chiedo cosa significa limitare la dose,la quantità esatta qual'è (100gr cotte-crude)?inoltre fa merenda con qualche biscotto(3)con l'orzo o latte mezzo bicchiere, dopo un ora prende coumadin va bene o l'effetto del farmaco viene annullato?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutte le verdure , specie a quelle a foglia larga, contengono vitamina K, la quale antagonista l effetto del Coumadin. Il segreto è nel mantiDe una quantità costante di verdure, senza ridurle n'è aumentarne la quantità. In tal modo l introito di vit K sarà costante e quindi sarà più facile per il medico aggiustare la dose di anticoagulante. Ma non rinunci per nessun motivo alle verdure. Si figuri che nelle persone anziane o epatopatixhe noi consigliamo piccole dosi di vit k in gocce ogni giorno per poter regolare più facilmente la dose del coumadin. Cordialità . Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, se il farmaco viene assunto dopo un ora da uno spuntino può modificarne l'effetto?secondo le regole terapiche prescritte il farmaco va assunto a digiuno da 1 a 2 ore prima di cena,ma mia madre nel pomeriggio verso le 16 fa uno spuntino dopo un ora prende il farmaco e verso le 19:30 cena,va bene o deve saltare la merenda? la merenda consiste 3 biscotti con un due "dita" di latte o orzo.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La lasci tranquilla... Di solito il farmaco viene assunto prima di cena. Cordialità. Cecchini