Respiro spezzato

ho 29 anni,

le premetto chesoffro di ansia.
volevo pero esporle altri problemi.
a voltemi capita cheoltre alla tachicardia capita che il cuore faccia un battito strato tipo una pulsazione piu forte e come tuffo al cuore...uno sfarfallio.. che mi spezza il respiro...
in questi giorni ho anche la sensazione ffastidiosa di intorpidimento del braccio sx(non so se e' collegabile), e un fasto allo stomaco e non respiro bene (soffro anche di reflusso) l'anno scorso ho fatto ho eseguito eco cardio gramma ,elettrocardio e elettrocardio da sforzo e holter 24 ore.
l'eco ha evidenziato: MITRALE "MINIMO DISLOCAMENTO SUPERIORE DEL LEMBO ANTERIORE,RIGURGITO MITRALICO MINIMO". AORTA "RADICE AORTICA 28 MM TRE CUSPIDIAORTICHE. VELOCITOGRAMMA AORTICO NORMALE" (DAPICCOLA AVEVO UN SOFFIETTO) IL ELETTROCARDIODA SFORZO HA RILEVATO " ASSENZA DI ANOMALIE DI TIPO ISCEMICO,LIMITATO INCREMETNO DELLAPRESSIONE NON ARITMIE AL 5 MIN DI RECUPERO LIEVE MALESSERE CON CAPOGIRI E CALO PRESSORIO PROGRESSIVA NORMALIZZAZIONE. HOòTER DICE CHE HO 97 bpm con minimo 62 max 165.
devo fare altri esami??
purtroppo ormai ho il terrore diavere qualcosa al cuore..anche perche in famiglia ci sono stati dei casi. e questo respiro che si blocca e che parte dallo stomaco..e mi arriva in gola mi preoccupa.come faccio a capire se ho aritmie??
a volt ho anche un forte dolore sotto lo sterno.
la ringrazi del suo aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quelle che lei descrive sono banali extrasistoli che non la devono preoccupare in nessuno modo. Ha scritto che l anno passato ha eseguito anche un Holter ma non ha riportato l esito nella sua lettera. Ad ogni buon conto lei ha uno sforzo normale ed un piccolo prolasso del lembo anteriore mitralico . Quest ultimo è molto frequente nelle ragazze giovani e non comporta alcun problema. Si associa tuttavia, tipicamente, a palpitazioni ed a dooloretti toracici che noi chiamiamo a specifici in questo non da mettere in relazione ad alcuna cardiopatia. Si tranquillizzi. Cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
l'holter scrive solo dei battititi e tachicardia sinusale..

la ringrazio della suaa celere risposta..non so perche quella del cuore e' una fissa che ho fin da piccola..e ogni volta penso che mi prenda un colpo.. ;) lo so son un po scema..
allora per questo disagio dice che mi tocca tornare dal gastroenterologo??

e per il braccio che mi formicola e rimane intorpidito per giorni??? a volte sembrano vere pungicate..tipo un ago.. cosa potrebbe essere?? il fatto che avverto un dolore dietro la schina in corrispondenza dello sterno???

la ringrazio e le auguro una splendida giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso sinceramente che le abbia dei problemi di ansia che spiegherebbero i fastidi allo stomaco e la somatizzazione a livello cardiaco. Cerchi di vivere il più Serena possibile, se non ci riuscisse chieda aiuto ad uno psicologo, ma non certo ad un cardiologo n'è al gastroenterologo. Stia assolutamente tranquilla. Buona giornata anche a lei. Cordialità . Cecchini
[#4]
dopo
Utente
si sono gia in cura da uno psicologo :)
grazie mille per avermi tranquillizzata...buona giornata
[#5]
dopo
Utente
le posso chiedere se in gravidanza puo' portare a problemi???
per il parto?? grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Di solito questi disturbi passano proprio dopo la gravidanza. cordialita' cecchini