Prolattina alta indica possibilità tumore al seno?

Sono una ragazza di 22 anni. A seguito di alcune analisi ho scoperto di avere la prolattina alta (27,6 su 2.1-18.6). La mia ginecologa ha detto che devo assolutamente prendere delle medicine perché pare che vi sia una correlazione tra prolattina alta e tumori al seno. Ho anche sentito che la cura medicinale può, come effetto collaterale, provocare una forte perdita di capelli. Esistono farmaci che non presentino questo inconveniente? E per i tumori al seno? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
l'iperprolattinemia è una condizione clinica che consegue a patologia ipofisaria, stress eccessivo, ipotiroidismo o assunzione di determinati farmaci quali gli estroprogestinici, antidepressivi, alcuni farmaci che migliorano la funzione digestiva, oppiacei. Pertanto bisogna innanzitutto distinguerne la causa. Dai valori riscontrati sarei del parere che si tratti di un problema legato a stress o a farmaci. Controlli che dai suoi capezzoli non fuoriescano goccioline tipo latte, sia spontaneamente che facendo pressione in maniera vigorosa. Ripeta la prolattinemia sierica nei primi cinque giorni del ciclo e contatti un endocrinologo. Non ci sono correlazioni tra iperprolattinemia e tumori al seno. Cordiali saluti. Dott. Andrea Del Buono

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo