Listeria

Sono all’undicesima settimana di gravidanza e poiché ignoravo il pericolo legato alla listeria in un paio di occasioni mi è capitato di mangiare il taleggio che ho scoperto solo ora essere un formaggio, essendo molle, sconsigliato per le donne in gravidanza.
Chiaramente ora che so di aver mangiato qualcosa che non dovevo sono preoccupata, come mai tra gli esami non si prescrive mai la ricerca di questo batterio? Affinchè, tramite apposito esame, possa essere rilevato (ovviamente se presente) è necessario attendere un certo periodo da quando è stato mangiato il cibo contaminato?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

starei tranquilla, i preparati in commercio sono fatti con latte pastorizzato e la filiera è ben controllata.

Veda anche il link

http://www.ti.ch/dss/dsp/labc/pdf/2006/02.%20Formaggi%20italiani.PDF

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per avermi risposto.
Ritiene, quindi, che non sia necessario eseguire l'esame?
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, in assenza di sintomatologia.