Dolore mandibola/orecchio

Salve! circa un mese e mezzo fa, ho subito l'estrazione del settimo ed ottavo dente inferiore (circa 4 anni fa, invece, è stato estratto pure il sesto dente inferiore a causa di una cisti posta al di sotto). Ad ogni modo, dopo l'estrazione dei due denti, è andato tutto benissimo per il primo mese ma, da circa 15 giorni, è iniziato un debolissimo dolore tipo mal di gola nella zona della gola a ridosso della gengiva dove era presente in precedenza l'ottavo dente inferiore. Poi, pian piano, il dolore si è irradiato nella zona del settimo e sesto dente inferiore ed ora il dolore, che sembra aumentare con il passare dei giorni, si è irradiato pure all'arcata superiore sinistra ed all'orecchio sinistro. Altra caratteristica di questo dolore è che la notte, stranamente, diminuisce parecchio e la mattina il dolore è quasi assente per poi aumentare nell'arco della giornata. Sono tornato dal mio dentista il quale, purtroppo, non ha rilevato nulla di anomalo, neppure alveolite e, per precauzione, ha eseguito una radiografia dentaria constatando che la zona dei denti estratta è perfettamente guarita. L'unica cosa un po' anomala che ha notato, è che la punta del dente del giudizio superiore sbatteva un po' con la zona che ha subito l'intervento quando la bocca si trova in posizione chiusa, ed ha provveduto ad una leggera limatura. Mi è stato prescritto anche un colluttorio specifico con proprietà antinfiammatorie di cui non riporto il nome per questioni di pubblicità. Aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il superiore tocca sulla gengiva inferiore e la traumatizza va estratto per cui il dolore è giustificato
una valutazione gnatologica all'articolazione temporo mandibolare è consigliabile nel suo caso in quanto l'occlusione sembra essere alterata e quindi anche l'articolazione potrebbe averne risentito
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato un dentalscan e sembra che non ci sia nulla di anomalo se non quello che hanno definito "neurite post estrattiva" o "sindrome del dente fanstasma". Mi è stata presritta una forte cura cortisonica che ha abbassato un po' il livello del dolore ma non è stato fatto nulla per curare la causa dolore. Qualche consiglio, grazie.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
escludo le possano aver fatto diagnosi di neurite dal dentanscan, mentre potrebbe dalla valutazione clinica
come le ho accennato anceh una valutazione gnatologica potrebbe esserle utile
cordiali saluti