Condroma periostale

buongiorno Dottore, il mio ragazzo di 23 anni ha un condroma periostale in un dito della mano. un suo collega gli ha detto che questo tipo di tumore passa ai polmoni. è vero? lui è un tubista in uno stabilimento chimico, può aggravare la situazione?

la ringrazio tantissimo
cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Morena, ma non diciamo eresie! Non è così. Il condroma è un tumore benigno, benigno, benigno, di origine cartilaginea, e non va da nessuna parte, non manda cellule negative e maligne a nessun organo. Insomma resta localizzato al dito della mano.
Ma certamente deve essere seguito e ben curato, ma per la funzionalità del dito della mano, è ovvio.
Si affidi ad uno specialista ortopedico della sua città.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Lascerei perdere i pareri dei colleghi di lavoro.
E' in ogni caso necessaria una diagnosi accurata, visionando le radiografie (anche per dare un parere funzionale) ed eventualmente eseguendo una TC. Potrebbe essere utile anche l'asportazione con un eventuale innesto osseo di supporto, ma il tutto è da valutare clinicamente e strumentalmente.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ringrazio tantissimo per le risposte. domani ha la visita a firenze da uno specialista. sicuramente andremo giù con meno ansia.

cordiali saluti