Roaccutan e disidratazione

Buongiorno gentili medici.
Ho 26 anni nonostante la mia acne non sia devastante il mio dermatologo mi ha prescritto roaccutan per anni con poche pause non chiedendomi mai esami del sangue.
So di essere stata stupida (è la parola giusta) anch'io ma ero terrorizzata dall'idea di tornare "foruncolosa" come prima per cui sono stata poco responsabile e ho preso per anni 3 capsule alla settimana di roaccutan.
Ora ho mille disturbi non so se legati o meno al farmaco.
Fatico a digerire, ho spesso la nausea , mal di ossa e una stanchezza estrema.
Inoltre ho la sensazione di essere perennemente disidratata.. Non solo a livello di pelle ma di organismo ho perfino la bocca asciuttissima nonostante tutta l'acqua che bevo.
Inutile dire che dopo la scemata che ho fatto correro' a fare gli esami del sangue ma volevo chiedere anche... le mie ghiandole sebacee torneranno a lavorare ora che l'ho smesso oppure è possibile che il farmaco blocchi per sempre il loro normale lavoro dopo anni di errato utilizzo?
Vi ringrazio tanto.
Vanessa
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il suo caso mi lascia basito, non esiste un razionale ad una assunzione continuata a quel dosaggio per quegli anni per quella patologia (!).Probabilmente non avrò ben compreso.
I farmaco può dare vari effetti collaterali , ed è da considerare ultraspecialistico , perchè sicuro se ben usato , ma NON se abusato.
Non penso che esistano studi su casi simili,di certo vi è una azione sistemica che ha caratteristiche di reversibilità, per cui penso che vi sarà una restitutio, ma conviene essere seguita in area specialistica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore la ringrazio della risposta. Purtroppo è veramente cosi non ha capito male.
Io ho iniziato ad assumere roaccutan anni fa per un'acne media (soprattutto comedoni piu' che foruncoli veri e propri) e da allora il dermatologo me lo prescrive come fosse acqua fresca sia per i problemi di pelle un po' grassa sia quando dopo averlo sospeso magari per un mese soltanto rinizia a spuntare qualche piccolo brufolo.
Ovviamente ora ho deciso di cambiare dermatologo e di smettere per sempre con quel farmaco ma credo che ormai il mio fegato ne abbia risentito spero che la situazione possa migliorare presto e intanto inizio a fare gli esami.
La ringrazio ancora.
Cordialità
Vanessa