Poichè pratico podismo a livello agonistico con allenamenti per maratona frequenti e con uscite a

Gentili dottori,ho 41 anni
mi è stato riscontrato un varicocele a sx di grado lieve (reflusso dopo valsalva di modesta entità e di media durata). lo spermiogramma effettuato è risultato nella norma tranne lieve teratospermia. l'andrologo mi ha sconsigliato di correggere il varicocle in prospettiva di una procreazione.
cosa ne pensate ? poichè pratico podismo a livello agonistico con allenamenti per maratona frequenti e con uscite a volte anche di oltre due ore, volevo sapere se questo tipo di sport può essere deleterio per il varicocele e peggiorare la situazione ? o comunque, questo tipo di sport può essere dannoso per la qualità del liquido seminale ? Preciso che non ho alcun fastidio durante e dopo gli allenamenti. Grazie e cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Segua i consigli del suo andrologo e ripeta periodicamente lo spermigamma , per il resto faccia una vita normale.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi