Inversione della fisiologica lordosi cervicale

Da RM e TAC: inversione della fisiologica lordosi cervicale nel tratto medio-inferiore.
Ai livelli C5-C6 e C6-C7 è presente una riduzione di ampiezza del canale vertebrale conseguente ad apposizioni osteofitarie "a barra" ad impianto posteriore ad ampio raggio dei corrispondenti dischi.
COSA VUOL DIRE IN PAROLE POVERE E SECONDO LEI E' CONSIGLIABILE L'INTERVENTO?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
ho notato che lei ha gia' posto tale domanda in passato giustamente nella area di neurochirurgia ed il Dr. Migliaccio il quale le ha giustamente risposto che e' necessaria una visita clinica.
Non posso che confermare tale affermazione in quanto la necessita' di dover eseguire o meno un intervento chirurgico non puo' essere sancita da un consulto on-line che, per definizione e' privo della possibilita' di visitare il paziente e privo della possibilita' di visionare direttamente le immagini della RMN.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non si cura la RM ma il paziente!! Ci sono persone che hanno le stesse alterazioni e sono assolutamente asintomatiche. Presumo che il Suo problema sia un dolore al collo. Ha fatto una visita ortopedica o fisiatrica? Quello è il primo passo, non pensi subito al peggio!
Comunque gli esami evidenziano un pò di artrosi del collo e una rigidità dovuta sia ai muscoli contratti, sia al fatto che le vertebre stanno iniziando a fondersi tra loro a causa dell'artrosi. Paradossalmente, alla fine del processo di fusione molte persone stanno meglio perché il corpo ha stabilizzato da solo il problema. Comunque è fondamentale la visita specialistica per verificare se il Suo dolore è dovuto a quello che dicono gli esami! Cordiali Saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Utente
Mi sarebbe interessato di più la risposta alla mia prima domanda cosa vuol dire in parole povere INVERSIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE. GRAZIE!
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Come già detto, vuol dire solamente che la naturale curvatura a c aperta del collo non c'è più, il collo si è raddrizzato per motivi di rigidità da degenerazione artrosica unita a contrattura muscolare, ma questa è solo una descrizione di ciò che il radiologo vede, non necessariamente la causa del Suo problema, visto che, come già detto, ci sono persone che hanno una inversione della lordosi cervicale e sono asintomatiche. Cordiali saluti.