Strani problemi alla vista..potrebbe essere un problema di circolazione?

Buonasera Spett.li Dottori,
E' da un pò di tempo che ho strani problemi alla vista.
Vi elenco subito i sintomi:
1) se mi guardo in alcuni specchi (non tutti) mi vedo doppio (anche chiudendo un occhio qualsiasi). In alcuni specchi solamente il contorno, mentre per esempio con tutti gli specchietti CENTRALI delle auto mi vedo ancor piu strano (Es. gli occhiali me li vedo oltre nella posizione corretta anche in fronte)
2) alla sera i lampioni li vedo doppi (o sfuocati), e questo capita anche nei forti contrasti (il problema persiste anche chiudendo un qualsiasi occhio)
3) la sera, attorno alla lampada bianca dei lampioni vedo tanti punti blu che la circondano..mi sono accorto però che se mi sdraio e mi addormento, quando poi mi sveglio e guardo i lampioni, alcune volte (direi spesso) non vedo i puntini blu..
4) ad esempio al lavoro guardo le lampade (o altri oggetti)le vedo leggermente sfuocate - doppie..il problema persiste tenendo un occhio chiuso..
mi sono accorto che spalancando gli occhi oppure socchiudendoli questo disturbo aumenta/diminuisce, come se fosse un problema di circolazione del sangue...
xo questa è una mia supposizione..
a dire il vero me l'ha suggerita anche un amico dottore, che mi disse che un tempo aveva un paziente con disturbi simili, e dopo aversi fatto un ecodoppler venoso, vide che c'era un problema di ostruzione..se non ricordo male.

Vi dico che un 3-4 mesi fa ho fatto una risonanza magnetica con contrasto alla testa, risultata, per fortuna, negativa.

Dottori che pensate voi? Avete avuto ancora pazienti con sintomi simili ai miei?
Sapete come hanno risolto il tutto?

Vi ringrazio e porgo distinti saluti

Fabio
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, io comincerei con una visita oculistica approfondita, dopodichè passerei ad un eventuale studio dei vasi epiaortici con un ecodoppler. Non sottovaluti eventuali situazioni di stress psico-fisico o ansia spessso responsabili di disturbi come i suoi.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Rotongo La ringrazio per la risposta.
Lei pensa che lo stress possa causare sintomi simili ai miei?
Ha avuto altri pazienti con gli stessi sintomi?
La ringrazio
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, certo, talvolta può succedere che lo stress amplifichi disturbi lievi, ma va sempre valutata la situazione da uno specialista per escludere problemi diversi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Perchè diciamo che un paio di mesi fa avevo fatto una visita da un oculista (allargato le pupille ecc) ma non aveva trovato niente di cosi particolarmente strano.
Noto inoltre, che il problema è anche con le scritte bianche su sfondo nero della televisione.
Sempre allargando o socchiudendo gli occhi il problema aumenta/diminuisce..