Aumento di peso per pillola diane

Salve dottore...sono una ragazza di 25 anni con problemi di ovaio policistico che mi causa un forte acne... sono andata dal ginecologo, e mi ha riscontrato inoltre, l'ovaio sinistro ingrossato, causa delle mie perdite e dei miei continui dolori. il dottore mi ha consigliato una terapia con pillola diane per tre mesi, per poi rivalutare il tutto, e dedidere se continuare o no...gli esami del sangue sono ok, quindi aspetto il ciclo per iniziare il tutto. Il prossimo anno mi sposo, e non vorrei avere problemi al viso, almeno per quel giorno, e il gine mi ha detto che per l'acne la diane e' la terapia piu' efficace. la mia domanda era, visto i pareri che riscontro di questo farmaco, e' vero che faccia aumentare notevolmente di peso? una pillola puo' fare questo?? io non ho problemi di peso, e non voglio averli per una pillola...alcune ragazze mi hanno detto di non assumerla perche' rovina il corpo e il metabolismo...ma il mio gine dice che non puo' succedere tutto questo...lei che dice??mi aiuti per favore, perche' sono tanta confusa....non voglio ingrassare o riempirmi di cellulite come dicono..voglio curare le mie ovaie e il mio viso...grazie dell'attenzione...buon lavoro
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualsiasi pillola puo' determinare un lieve aumento del peso, ma e' un effetto molto soggettivo, quindi non e' detto che con lei si verifichi. Al limite ponga il problema al suo ginecologo chiedendo se puo' assumere una pillola a dosaggio meno elevato con gli stessi effetti curativi per l'acne
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il massimo aumento di peso che può dare la pillola è di due chilogrammi, dovuti alla ritenzione idrica, tutti gli altri chili in più sono dovuti al fatto che in alcuni soggetti aumenta l'appetito e mangiano più del dovuto, senza magari rendersene nemmeno conto.
Quindi le consiglio di stare prima di tutto attenta all'alimentazione quando assume la pillola, e per la ritenzione idrica può assumere contemporaneamente delle compresse di pilosella e betulla che può trovare in erboristeria o in farmacia. Ne esistono in diverse formulazioni, per cui si faccia consigliare dal farmacista.
Aumnenti inoltre l'attività fisica, può bastare anche una passegiata di 30-40 minuti a passo svelto ogni giorno.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org